Molte lamentele arrivano da settimane riguardanti il costo dell’abbonamento mensile per i parcheggi entro le strisce blu. “50 euro al mese per i residenti sono un’esagerazione” dicono in molti, “che si torni ai 35 euro dello scorso anno” e c’è chi risponde ” se non volete pagare parcheggiate lontano dal centro” La schermaglia viaggia sui social e non solo. ” io e mio marito abitiamo al centro siamo pensionati, 600 euro da pagare in un anno sono un salasso”- ci scrive una signora.
Il nuovo piano parcheggi è entrato in vigore dal giugno scorso. Prevede 3 zone di riferimento riconducibile a varie zone e sottozone della città. La A, la B e infine la C. ZONA A: insediamento urbano storico, centro storico ed aree ad alta concentrazione di uffici pubblici. Oltre a attività di servizi, aree di interesse legate alla balneazione. Quali lungomare ed aree limitrofe. ZONA B: aree di particolare interesse confinanti con altre aree contraddistinte dalla presenza puntuale di servizi pubblici. Aree che richiedono una gestione delle aree di sosta (mercati, uffici pubblici, etc.). ZONA C: aree di interesse turistico ricettive poste in prossimità dell’arenile. Contraddistinto dalla presenza di strutture balneari.
Ma è proprio il prezzi la tariffa del centro che genera le proteste dei residenti che la ritengono eccessiva. Ci sono Comuni che applicano tariffe minori e altri maggiori. Forse degli sconti per fasce di reddito potrebbe essere una soluzione.