Nettuno. Due settimane dense di appuntamenti con il Coro “Andante con brio” dell’IC Nettuno III

Natale in musica

Due settimane dense di appuntamenti e di emozioni quelle che hanno visto protagonista il Coro “Andante con brio” dell’IC Nettuno III preparato e diretto dalla prof.ssa Valentina Ciambrone.

Mercoledì 11 dicembre presso la Chiesa S.Anna di Nettuno, il Coro ha partecipato al Concerto di Natale “Christmas Together” organizzato dall’Ass.ne Complesso Bandistico “Angelo Castellani” di Nettuno nella persona del Presidente Dott.ssa Gabriella Graziosi, e magistralmente diretto dal M° Giuseppina Catanzani. Al Coro “Andante con brio” della scuola secondaria di primo grado, si sono unite le voci delle classi della scuola primaria Plesso Castellani, Plesso Taurelli, Plesso Eufemi, per un totale di 150 alunni.

Mercoledì 18 dicembre, in mattinata, il Coro si è esibito presso gli Istituti per anziani Villa Linda, Villa Gaia, Villa Miramare facendo ascoltare brani tratti dalla tradizione natalizia, portando in questo modo gli auguri di Natale agli ospiti delle strutture. Una esperienza dal forte impatto emotivo, che ha suscitato una tenera commozione tra i presenti facendo vivere da vicino ai giovani coristi, il vero significato di un Natale vissuto in modo solidale.

Nel pomeriggio, il Coro ha partecipato all’evento “Cantare insieme” organizzato dal Comune di Nettuno e dal garante dell’infanzia dott.ssa Maria Pia Baldo, presso il Teatro Spazio Vitale di Nettuno. L’esibizione del Coro_ arricchita da coreografie ideate dai ragazzi_ è stata particolarmente apprezzata dal folto pubblico e dalle autorità civili e militari presenti in sala, quali l’assessore alla Pubblica Istruzione, cultura e politiche giovanili, Roberto Imperato e l’assessore all’Ambiente, Enrica Vaccari, meritando il plauso della Dirigente dell’IC Nettuno III dott.ssa Ramona Bica_ sempre in prima fila per sostenere il lavoro appassionato dei propri docenti.

Gioioso è stato infine l’evento di venerdì 20 dicembre quando circa 150 alunni hanno sfilato per le strade della città prevedendo delle soste durante le quali hanno cantato canzoni tratte dal repertorio natalizio. Il Coro itinerante ha portato in questo modo un’ondata di allegria e spensieratezza ai passanti e ai genitori che hanno accompagnato il lungo corteo.