Il fatto è stato denunciato dall’Associazione Carl Sagan, che ha inviato la segnalazione all’agenzia Regionale di Protezione Ambientale del Lazio (ARPA) e al Corpo Forestale dello Stato, ed è in attesa di riscontro.
“In data 5/04/2025 alle ore 16:00 abbiamo notato la presenza di una sostanza bianca che innegabilmente intorbida le acque del fosso che scorre nel territorio di Nettuno fra via Atina e via Dante Canducci. La torbidezza è accompagnata da un forte odore di detergente.
Il fosso scorre all’interno di alcuni terreni privati di via Atina, ed i residenti della via con cui abbiamo parlato ci hanno riferito che:
-le condizioni sopracitate perdurano da 7 giorni.
-è successo in altre occasioni.
-Non si conosce la causa del fenomeno.
In qualità di Associazione Carl Sagan, composta da cittadini con la sola finalità di tutelare e valorizzare il territorio cittadino nei suoi molteplici aspetti, compreso quello ambientale, segnaliamo quanto su indicato chiedendo un’analisi delle acque di tale fosso per verificare la eventuale presenza di inquinanti. A quanto risulta, il fosso è un affluente del fiume Loricina, le cui acque sfociano nel mare di Nettuno.
Si chiede cortese riscontro di ricezione e di essere avvisati – come cittadini – degli esiti delle analisi.”