Riceviamo e pubblichiamo
L’assessore Iannone prende l’impegno pubblicamente.
“Il Patto per Nettuno torna a farsi portavoce delle problematiche che toccano da vicino i cittadini. In particolare, è stata segnalata la situazione di via Lago di Sirino, dove si verificano da tempo frequenti allagamenti che causano gravi disagi ai residenti e che rappresentano un pericolo concreto per l’incolumità delle famiglie.
Il problema è dovuto alla quota stradale più alta rispetto alle abitazioni, una condizione che provoca il deflusso dell’acqua piovana direttamente verso le case, con conseguenti infiltrazioni e danni. Il consigliere comunale Antonio Taurelli ha portato la questione all’attenzione del Consiglio comunale di Nettuno, sollecitando un intervento concreto e duraturo per risolvere la criticità. Il sindaco e l’assessore durante la seduta hanno riferito dell’esistenza di un finanziamento di 835.000 euro destinato alle zone Canala e Sandalo di Ponente, finalizzato al ripristino della condotta delle acque chiare e al miglioramento del sistema di convogliamento delle acque meteoriche, utili anche per affrontare anche le problematiche idriche segnalate. Il Patto per Nettuno ha chiesto che tali interventi vengano effettivamente inseriti nel Piano triennale delle opere pubbliche e realizzati nei tempi programmati.
L’intervento, previsto per il 2026, comprenderà inoltre il rifacimento completo del manto stradale. Prima di procedere, sarà necessario abbassare il livello della carreggiata di via Lago di Sirino, così da ristabilire il corretto deflusso delle acque e prevenire futuri allagamenti’.
Gabriele Stirpe
Presidente Commissione Decentramento
Il Patto per Nettuno


