Inizia domenica alle 15,30 al campo Marconi di Anzio Colonia l’avventura del Rugby Anzio Club nel campionato nazionale di serie C1. La formazione di Ghellini e Santarcangelo incontrerà il Colleferro, partita che precederà di una settimana l’altra sfida casalinga con il Civita Castellana valida per la seconda giornata. Originariamente il match si sarebbe dovuto disputare a Colleferro, ma la richiesta da parte di quest’ultimi di inversione del campo è stata accolta dall’Anzio.
Il quindici biancazzurro è inserito nella poule 2 del girone G, un raggruppamento molto competitivo che comprende anche Montevirginio, Latina e il Frascati Union retrocesso dalla B. Obiettivo della prima fase sarà classificarsi entro i primi tre posti, che garantirebbero l’accesso ai play off (con le altre prime tre classificate della poule 1) e al contempo la salvezza immediata. Altrimenti, in caso di mancato accesso al girone promozione, ci si giocherebbe la permanenza in C1 insieme alle classificate dalla 4ª alla 6ª posizione dell’altra poule.
La grande novità rispetto alla passata stagione è nel cambio in panchina. Riccardo Ghellini e Luca Santarcangelo guideranno il Primo XV in questa avventura.
“C’è sicuramente molto entusiasmo perché la nostra metodologia di allenamento, sin dalla fase di preparazione atletica, prevede sempre il pallone. Un ‘drills and skills’ continuo anche se dobbiamo percorrere semplicemente il campo di corsa – ci dice Riccardo Ghellini – più in generale il nostro obiettivo è riportare i sani principi del rugby all’interno di questo gruppo, che passa per il rispetto dei compagni, degli avversari e della maglia che portiamo indosso. Partiamo in maniera molto umile, come è giusto che sia, vogliamo avere come fine quello di far sì che un ragazzo dell’Under 18 ambisca a giocare in prima squadra, lavorare dal basso per avere un Primo XV competitivo”.
E per il campionato che sta per iniziare? “L’obiettivo deve essere quello di entrare nei play off, e sono fiducioso in tal senso. I ragazzi apprendono molto facilmente quello che vuole essere il nostro rugby, un gioco semplice e di movimento visto che si corre molto anche senza palla – continua Ghellini – dobbiamo creare sempre spazi e potenziali minacce, il portatore di palla deve trovare sempre sostegni e canali che si aprono. Cercheremo di praticare un gioco bello, fresco e arioso, di muoverci e correre per il campo”.
Nel fine settimana sono scese in campo anche le formazioni del settore giovanile. Seconda vittoria dell’Under 18, che ha sconfitto il Pomezia-Torvaianica per 41 a 3 in un match dominato in lungo e in largo. L’Under 14, che gioca sotto l’egida della Nuova Rugby Roma, ha sconfitto per 41 a 35 la Nea Ostia mentre l’Under 12 ha partecipato a Cisterna al primo concentramento regionale. Tre vittorie (contro Cisterna 6 a 0, contro il Lupi Frascati per 4 a 3, e contro il Colleferro 4 a 2) e due pareggi sono il bilancio della primissima uscita stagionale della squadra.
Domenica, oltre all’impegno del Primo XV, tornerà in campo l’Under 18 che se la vedrà contro i Lions Alto Lazio a Civita Castellana, mentre al mattino prima uscita stagionale per l’Under 8 e 10.
.