Dal 14 al 20 luglio, il Circolo Scherma Anzio ha partecipato al campus di spada del Progetto Scherma Futura presso il Villaggio Olimpico di Bardonecchia. La Federazione Italiana ha selezionato i migliori 72 giovani schermidori di cui 36 ragazzi e 36 ragazze. Tra questi Lorenzo Cafarotti, Lorenzo Boschi e Giuseppe Iadaresta hanno rappresentato con orgoglio il Circolo Scherma Anzio, accompagnati dalla loro allenatrice Giorgia Fontana.
Gli atleti hanno avuto l’opportunità di allenarsi con colleghi provenienti da diverse regioni italiane; presente anche lo staff della nazionale che ha fatto sì di migliorare così le loro capacità tecniche e tattiche. Durante il campus, sono stati svolti esercizi mirati sulla respirazione, la gestione dello stress, l’analisi delle situazioni tecnico-tattiche e la preparazione fisica. Un’altra impirtantissima parte del progetto è stata la formazione dei tecnici che hanno avuto la possibilità di confrontarsi e di imparare dai migliori del settore tramite delle giornate di formazione.
I ragazzi hanno avuto l’onore di lavorare con lo staff della Nazionale under 17 e di conoscere il Responsabile d’arma della spada azzurra Dario Chiadò, che proprio a Bardonecchia la settimana precedente aveva guidato il penultimo ritiro collegiale della Nazionale olimpica prima dei Giochi di Parigi 2024.
“Siamo fieri dei nostri ragazzi e orgogliosi della Federazione Italiana che permette ad atleti ed allenatori di vivere un’ esperienza speciale, preziosa, che arricchisce il bagaglio schermistico e umano di ciascuno dei partecipanti.”