Anzio Rugby Club, esordio stagionale rimandato causa forfait del Fiumana Rugby

Non si disputerà la partita di domenica tra Rugby Anzio Club e Fiumana Rugby, prima giornata del girone 2 di serie C prevista per le 15,30 allo Stadio Roma VII di Tor Bella Monaca. In settimana infatti è arrivato il telegramma che annunciava quello che si temeva da tempo, vale a dire il forfait della compagine romana che di fatto si ritira dal campionato.
L’esordio ufficiale della formazione biancazzurra è rimandato di una settimana, dunque, al match di domenica prossima, il 16 ottobre, al campo di Piazzale Ardea contro la Garibaldina Aprilia.
Ma sulla questione dei ritiri dal campionato di serie C il presidente del Rugby Anzio Club, Flavio Vasoli, ha tenuto a precisare come “c’è il rammarico che anche quest’anno ci troviamo di fronte ad un girone e a un calendario incompleto. Era una situazione che avevamo già evidenziato qualche settimana orsono, senza che sia stato fatto nulla in tal senso. Quello che auspichiamo è una tavola rotonda tra le società ed il Comitato Regionale, in modo da evitare inconvenienti di questo tipo e dare maggiore credibilità al calendario della serie C laziale”.
Il riferimento è alla scorsa stagione, quando l’Anzio a causa di ben tre squadre ritirate fu costretto, come altre squadre del girone del resto, a pause forzate anche di un mese. “Basterebbe semplicemente incontrare le società preiscritte al campionato a metà settembre, quando l’attività è realmente cominciata, verificare le reali situazioni caso per caso e da lì poi stilare gironi e calendario”, ha precisato il presidente Vasoli, aggiungendo che “auspichiamo un cambiamento dei regolamenti per le società nuove iscritte, attraverso un sistema di tutoraggio che le accompagni alla preparazione di una stagione sportiva”.