Comincia con una vittoria la stagione del Rugby Anzio Club nel girone 2 del campionato di serie C laziale. Domenica, di fronte ad un nutritissimo pubblico sugli spalti, sul campo di Piazzale Ardea è andata infatti in scena l’esordio casalingo della formazione di Privitera, che se la doveva subito vedere contro l’ostica Garibaldina Aprilia, in una sorta di derby tra due società rivali sì, ma con ottimi rapporti di amicizia tra loro.
La prima frazione di gioco è stata molto combattuta, con i padroni di casa capaci di passare in vantaggio dopo appena tre minuti grazie ad un piazzato del capitano Luca Santarcangelo. Ma nemmeno il tempo di rimettere il pallone in gioco che la Garibaldina marcava con una meta della potente terza-centro, non trasformata. Dopo una punizione per parte messa in mezzo i pali, sull’8 a 6 in favore degli ospiti era ancora Santarcangelo a mettere punti sul carniere per l’Anzio, al termine di una bella azione che lo vedeva eludere un tentativo di placcaggio ed andare oltre la linea difensiva. Prima del termine della prima frazione di gioco era Loreto Giorgetti a siglare sulla bandierina opposta un’azione partita da una rimessa laterale all’altezza dei 22 avversari, per il 16 a 11 con il quale si chiudeva la prima frazione di gioco.
Nel secondo tempo l’Anzio soffriva il ritorno dell’avversaria, che sotto di due punti (grazie ancora ad una punizione) si rendeva spesso pericolosa nella metà campo di casa. Era allora Daniele Quinzi a prendere in mano le redini della partita, prima siglando una punizione e poi finalizzando in meta un’azione quasi allo scadere. Su un suo calcio a seguire la palla veniva raccolta da Giuliani che serviva ancora Quinzi, in grado di andare a schiacciare sotto i pali avversari. La definitiva trasformazione fissava il risultato sul 26 a 14 conclusivo. Al termine applausi per entrambe le squadre da parte del pubblico, e consueto terzo tempo tra giocatori e tifosi.
“E’ stata una partita molto difficile, perché sono una squadra molto ostica che ci dà filo da torcere”, ha detto l’estremo Daniele Quinzi, impiegato nel ruolo di estremo. “Rispetto alle prime uscite e all’amichevole che abbiamo fatto recentemente proprio contro di loro, prima dell’inizio del campionato, siamo riusciti a far vedere qualcosa di meglio e anche del bel gioco. Certo, sono meccanismi che andranno oliati a dovere, ma siamo sulla strada giusta”. Stesso parere anche per il trainer, Davide Privitera. “Oggi c’è stato un buon lavoro delle terze linee e anche qualche bella giocata. Certo dobbiamo ancora migliorare l’aspetto mentale e di gestione del match, soprattutto pensando in relazione al momento della partita. Ma è una vittoria che ci dà molto conforto”.
Per il Rugby Anzio Club domenica, a causa del ritiro di un’altra formazione dal girone 2 della serie C (la Nuova Rugby Roma), ci sarà un altro turno di riposo. La formazione biancazzurra tornerà in campo domenica 30 ottobre a Frascati, quindi in casa il 6 novembre contro il Fabreternum, formazione di Ceccano.