Sono arrivate ben nove mete, e anche una prestazione finalmente convincente al di là del valore dell’avversaria. Il Rugby Anzio Club mette definitivamente nel dimenticatoio le due sconfitte consecutive subite in campionato travolgendo, alla ripresa del calendario dopo una giornata di stop, il Rugby Praeneste. La formazione di Labico, che sino a questo momento non ha mai vinto in stagione, è stata battuta con un rotondo 60 a 10.
La cronaca vedeva un Anzio iniziare contratto, con molte imprecisioni in fase di impostazione, sino a quando riusciva a marcare al 12′ con prima meta di Francesco De Nicola, autore di un perfetto cambio di angolo di corsa che spiazzava completamente la difesa ospite. La meta arrivava dopo che il capitano Luca Santarcangelo aveva sbloccato il parziale sul 3 a 0 con una punizione al settimo minuto. Nella prima frazione, chiusasi per 20 a 7, arrivavano ancora una meta Loreto Giorgetti da azione di touche giocata al largo, e ancora di De Nicola. Allo scadere della prima frazione la meta del Praeneste, su azione di mischia.
Nella ripresa era ancora Giorgetti a mettere a segno la quarta meta, quella che metteva al sicuro anche il punto di bonus, poi per l’Anzio era accademia e arrivavano in sequenza le segnature di Cristian Szymanski, Giorgetti, De Nicola, Santarcangelo e Riccardo Ghellini. Unica nota stonata della partita è stata l’espulsione a inizio ripresa di un giocatore del Praeneste, reo di aver colpito alla testa con un calcio il capitano dell’Anzio. Un fallo che rischiava di incattivire una partita che poi, fortunatamente, è scivolata via sui binari di grande correttezza e amicizia in campo e fuori, dove ad assistervi c’era il solito nutrito gruppo di tifosi biancazzurri.
Grande soddisfazione, a fine partita, per il diciottenne Cristian – ha detto – è una bella soddisfazione perché arriva alla prima partita da titolare, dopo tanti allenamenti e tanto sacrificio”.
Loreto Giorgetti, autore di tre mete così come De Nicola, è stato uno dei grandi protagonisti del match. “Era una partita sicuramente facile come avversaria, ma è stato buono comunque l’atteggiamento messo in campo – dice – il mister ci ha spronato anche a fine primo tempo, nonostante la partita fosse praticamente vinta, per dare il meglio sempre. Abbiamo lavorato molto durante la sosta, speriamo di continuare così anche la prossima partita”.
Domenica prossima il Rugby Anzio Club disputerà l’ultima partita del 2011. Sarà di scena sul difficile campo del Tre Fontane, contro il Rugby Roma 2000, formazione di alta classifica. Un duro match per la formazione di Privitera, chiamata a confermare i progressi visti.