La Danesi Nettuno Baseball Club annuncia di aver raggiunto l’accordo con Juan Figueroa. Il pitcher dominicano si aggregherà ai compagni domenica prossima ed andrà a colmare la partenza imprevista di Dirk Hayhurst. Il lanciatore 36enne sarà impiegato in gara1, ma per lui non si propone il problema del visto da extracomunitario visto che è sposato con una donna italiana e, soprattutto, è residente in Italia. Un tassello importante quello di Figueroa che va ad aggiungersi al roster del Nettuno. Lo scorso anno è stato protagonista in serie A federale con il Piacenza dove è stato uno degli assoluti protagonisti tra le fila degli emiliani con i suoi 1,91 di media pgl, oltre al numero impressionante dei K, ben 120.
Nell’inverno Figueroa non è stato certo con le mani in mano. In Nicaragua è stato ancora una volta uno dei grandi protagonisti, con la maglia dei Granada Oriental, ed anche qui sono stati gli strikeout, di cui è stato il leader tra i lanciatori, la sua arma forte: ben 74.
Numeri importanti per un giocatore abituato a giocare ad alti livelli. Dal 2005 al 2010, infatti, è stato protagonista nel massimo campionato italiano con le maglie, nell’ordine, di Bologna, San Marino e Grosseto. Anni positivi in cui arrivarono anche due scudetti, il primo con la Fortitudo, il secondo con la squadra del Titano.
Bagialemani è sicuro della scelta fatta: “Siamo usciti alla grande dalla situazione lasciataci dalla partenza di Hayhurst. Figueroa è un giocatore di livello, non certo una seconda scelta, che ha già molta esperienza nel nostro campionato. Ora siamo ancora più competitivi”.