Piove sul bagnato in casa Nettuno, dopo la positività di Olmo Rosario, il Coni ha ufficializzato con un comunicato, la positività di Josè Escalona al 19-Norandrosterone, più comunemente conosciuto come steroide anabolizzante metabolita del nandrolone. Questo il comunicato diffuso dal Coni con cui si ufficializza la sospensione cautelativa del giocatore della Danesi Nettuno:
Il CONI comunica che, a seguito degli esami eseguiti dal Laboratorio di Roma, è stato accertato un caso di positività. Nel primo campione analizzato, è stata rilevata la presenza di 19-Norandrosterone > DL di origine non endogena per Escalona Ranalletta Josè Miguel, tesserato della Federazione Italiana Baseball Softball, al controllo in competizione, disposto dal Comitato Controlli CONI-NADO, il 3 settembre 2011 a Nettuno, in occasione della partita Danesi Caffè Nettuno-T & A San Marino.
IL TNA ha accolto la richiesta presentata dalla Procura Antidoping, ritenuti giustificati i motivi addotti, e ha provveduto a sospendere, in via cautelare, l’atleta in oggetto.