Mercato IBL. Matt DeSalvo, Dan Delucia e Yohan Pino nel mirino del Nettuno?

Mercato, sempre più mercato in questa intensa offseason della IBL. I grandi movimenti sono già stati quasi tutti ufficializzati, all’appello mancano però due pezzi importanti per i roster delle due regine di questo mercato invernale. Parliamo dei lanciatori stranieri di Nettuno e San Marino, vale a dire due dei futuri protagonisti dell’appassionante duello che il 2012 promette tra le due rivali della scorsa stagione. Ci occupiamo in particolare di tre rumors che stanno uscendo nelle ultime ore e che potrebbero essere quelli giusti per cercare di individuare il prossimo colpo della Danesi Nettuno. Parliamo delle indiscrezioni che portano ai nomi di Matt DeSalvo, di Dan Delucia e Yohan Pino. Conosciamoli meglio questi tre lanciatori che potrebbero essere nel mirino della Danesi Nettuno.

Matt DeSalvo con la casacca degli Yankees

Il lanciatore destro Matthew Thomas “Matt” DeSalvo è sicuramente quello con le credenziali più importanti. Nato a New Castel in Pennsylvania il 9 novembre del 1980, si è messo in luce nel campionato NCAA giocando per il Marietta College dell’Ohio. Di assoluto livello le sue prestazioni in NCAA Division III dove detiene il record degli strike out in una singola stagione (205 K) e quelli in carriera con 603 strikeout, ancora più significativo il record assoluto dell’NCAA delle vittorie in carriera, ben 53 per Matt De Salvo. I numeri fatti registrare nel campionato dei college gli valgono la scelta al draft dei New York Yankees nel 2003. Una stagione in singolo A  con Staten Island poi subito su in doppio A nel 2004 con Trenton Yankees. L’anno seguente, nel 2005, è di qualità per DeSalvo che sempre con i Thunder Trenton  firma 9 vittorie su 24 partite da partente con una media PGL di 3.02. Nel 2006 inizia ancora una stagione a Trenton  ma gli Yankees  lo portano presto  in triplo A con con i Columbus Clipper. Problemi di controllo gli impediscono di mettersi in luce e chiude la stagione con  numeri non certo esaltanti, ben 7,68 di media PGL nelle 8 apparizioni da partente in triplo A. La franchigia di New York ha comunque fiducia in DeSalvo e nel 2007 dopo un’ottimo spring training lo assegna ancora in triplo A con Screnton. La fiducia veniva ben ripagata dall’italoamericano, venti volte schierato da partente, firmava 9 vittorie con una media PGL di 2,70. Aveva dunque ragione il grande Jeson Giambi, all’epoca slugger degli Yankees, che durante gli spring training riferendosi a DeSalvo disse:”Non può una franchigia tenere fuori da un roster un lanciatore come DeSalvo”. Nella stessa stagione fa il grande salto in Major league vestendo per la prima volta la casacca degli Yankees il 7 maggio del 2007 contro i Seattle Mariners. All’esordio lanciò sette inning concedendo solo 3 valide ed un punto, uscendo con una no decision nella partita persa poi dagli Yankees per 3-2. Quel 2007 ha visto poi Matt DeSalvo schierato sei volte da partente dai Bronx Bombers. L’anno successivo passa nell’organizzazione degli  Atlanta Braves, assegnato a Richmond in triplo A veniva chiamato in Major League nel mese di agosto per sostituire l’infortunato Tom Glavine, gioca poco e quando viene rimandato nelle Minors rifiuta il trasferimento, per questo motivo veniva rilasciato dai Braves il 4 settembre del 2008. Tra il 2009 ed il 2010 vive due stagioni difficili, rilasciato sia dai Tampa Bay Rays che dai Florida Marlins. Il 2011 è invece stata la stagione del suo rilancio, disputata con i York Revolutions in Indipendent League. I Revolutions vincono l’Atlantic league grazie  anche alle prestazioni di Matt DeSalvo, schierato 18 volte da partente ha firmato 6 vitorie con una media PGL di 3.89, numeri che gli valgono il terzo posto assoluto nella classifica dei migliori lanciatori della lega, e secondo come numero degli strike out (108 K).

Il mancino Dan Delucia

Altra pista da seguire e su cui a quanto risulta alla nostra redazione sta lavorando il Nettuno, è quella che porta al mancino Dan Delucia,  fino al 2010 dell’organizzazione dei Toronto Blue Jays. Daniel Delucia è nato a Columbus nell’Ohio il primo giugno del 1985. Dopo 4 stagioni di NCAA con l’Ohio Sate University è stato scelto al draft dai Detroit Tigers del 2008, ha lanciato negli Oneonta Tigers in singolo A firmando due vittorie con una media PGL di 1.95. Nel 2009 passa ai Toronto Blue Jays e giocando da rilievo disputa due buone  stagioni a Dunedine in singolo A, quattro vittorie ed un PGL di 3.38 nel 2010. Stagione invece negativa nel 2011 nella North American Indipendent league con Maui Na Koa Ikaika, dodici volte schierato da partente con 1 vittoria e 5 sconfitte ed una media PGL di 7,44. Da segnalare come, nonostante i numeri dell’ultima stagione non siano esaltanti, il sito specializzato The Baseball Cube assegna un rating alto nell’efficienza a Dan Delucia.

Il venezuelano Yohan Pino

Terza pista che potrebbe essere seguita dalla Danesi Nettuno è quella che porta a Yohan Pino. Nato a Turmero in Venezuela il 26 dicembre del 1983, vanta una grande esperienza nelle Minor League con le organizzazioni di Cleveland, Toronto e Minnesota. Stabilmente in triplo A dal 2009, ha vestito le casacche di Columbus, Rochester e Las vegas oltre a quella dei Tigres de Aragua nella Winter League del Venazuela, nella stagione regolare da poco finita ha fatto  registrare un ottimo 1.97 di media PGL con 5 vittorie in 45.2 inning lanciati da rilievo. Difficile comunque arrivare al pitcher venezuelano, le ultime notizie che riguardano Yohan Pino parlano di un ingaggio per il 2012 ancora con la franchigia di Toronto.

Ultimo rumors di mercato che segnaliamo riguarda la Telemarket Rimini, sono definitivamente sfumate la possibilità di arrivare all’ingaggio dello statunitense Josh Pressley. Il forte MVP dell’Atlantic league è stato ufficialmente annunciato dai Sugar Land Skeeters che lo hanno prelevato dai Somerset Patriots. Il trasferimento è stato agevolato dalla volontà di Pressley di giocare nella città dove risiede la sua famiglia.