Rugby. L’Anzio supera in trasferta il Cisterna per 34 a 3

Al 1° posto nel girone

Dopo aver nettamente battuto il Fabraternum Ceccano 48 a 7 nella primissima uscita stagionale, il Rugby Anzio Club domenica ha regolato in trasferta il Cisterna Kiwis per 34 a 3 nella seconda giornata della fase qualificazione del campionato di serie C confermandosi al primo posto con 10 punti.

Di fronte all’altra formazione del mini-girone a tre, che comunque dispone di un pacchetto di mischia ben organizzato, i biancazzurri hanno dovuto attendere la metà della prima frazione di gioco per sbloccare il punteggio. Il tempo di sistemare qualche automatismo e al 20° Tiziano Bighi capitalizzava una bella incursione di Tumbarello per il 7 a 0. Da lì l’Anzio iniziava a macinare gioco e prima del riposo andava ancora in meta con Giovanni Pacchiarotti e quindi con Alimonti, marcature intramezzate da un piazzato avversario, più una punizione di Santarcangelo per il 22 a 3 con il quale si chiudeva il primo tempo.
Pochi minuti dopo l’inizio della ripresa, la RAC segnava anche la quarta meta con Troiano per guadagnare anche il punto di bonus offensivo (che scatta dopo quattro segnature), alla quale ha fatto seguito la seconda personale di Bighi. Di lì al termine poco altro, con il match che non aveva più nulla da dire e l’Anzio che respingeva agevolmente i tentativi del Cisterna di segnare perlomeno la meta della bandiera.
Con due vittorie in due incontri e una solidissima ipoteca sul primo posto finale del girone, la RAC tornerà in campo domenica 5 novembre in trasferta a Ceccano.

Nel fine settimana c’è stato spazio anche per il raggruppamento di Anzio, tenutosi domenica e riservato alle rappresentative Under 8 e Under 10. Un evento che ha visto 10 squadre partecipanti e 150 rugbysti in erba in campo, tanti bambini e famiglie al seguito che hanno riempito gli spalti di Via Ardea per un’autentica festa del rugby.
In questo fine settimana andranno in campo le rappresentative Under 14 (sabato), mentre domenica sarà la volta dell’Under 12 e dell’Under 16.