L’annuncio fatto ieri da Francesco Subioli nell’incontro CHILDREN LOVE DESIGN dedicato al cibo
Il food design è una disciplina attualissima del design che introduce progetto, ricerca e innovazione nei processi alimentari e rappresenta uno strumento efficace per la riqualificazione della ricchezza gastronomica di un territorio. A spiegarlo in modo semplice ai bambini è stato ieri ad Anzio Francesco Subioli, – ideatore e coordinatore del primo Master Internazionale in Food Design presso lo IED di Roma, nonché Executive Board Member dell’ADI (Associazione per il Disegno Industriale) dove è responsabile del settore Food Design – che ha coinvolto e affascinato sull’argomento tutti i presenti.Tra i principi del food design la preservazione e la sostenibilità del cibo considerato patrimonio dell’umanità. Nello stesso incontro Luigi Crescenzi,cofondatore di Manaide, ha raccontato come la sua produzione di conserve di pesce tuteli la biodiversità, la riproduzione e la sopravvivenza del pesce locale, in particolare delle rinomate alici di Anzio. Subioli hacosì riconosciutonel prodotto Manaide tutte le caratteristiche che lo dichiarano a pieno titolo nell’elenco prestigioso dei prodotti di Food Design italiano.
L’incontro è proseguito con il coinvolgimento dei bambini da parte di Subioli sull’importanza del cibo, sull’educazione al consumo anche attraverso l’osservazione delle forme con le quali il cibo viene prodotto; un caso esemplare conosciuto nel mondo è rappresentato dal Bacio Perugina. Il cibo, ha aggiunto Subioli, è anche occasione di incontro, di convivialità,definendo questa la modalità che maggiormente caratterizza la cultura italiana del mangiare. Ed è così che invitati a gustare la pizza bianca con le alici di Manaide, i bambini hanno messo in pratica a 360 gradi l’esperienza dello stare insieme e della condivisione di un cibo di qualità che caratterizza il nostro territorio. Il laboratorio li ha spinti poi a progettare una soluzione efficace di “fagotto per un picnic”, e dove se non sulle spiagge di Anzio? E così i due relatori hanno infine applaudito alla straordinaria creatività messa in pratica dai bambini e a questa esperienza unica che è la magia di Children love Design.
Children love Design è un’iniziativa gratuitache spinge i bambini ad esercitare la capacità di trovare soluzioni stando insieme ad altri bambini e ai propri genitori in armonia,scoprendo il perché gli oggetti del design italiano sono famosi nel mondo. I laboratori sono realizzati presso il Sacro Cuore di Anzio Opera Don Orione.
Children love design è anche un piccolo manualetto acquistabile su amazon.it, il cui provento è destinato alle attività benefiche della Parrocchia Sacro Cuore di Anzio (opera Don Orione).
Pagina Facebook Children love Design #childrenlovedesign.
Organizzatori: Maria Gabriella Formicola con David Giuliani, Ilaria Erbetta, Pietro Guerrieri, Francesca Taucci, Dalia Valdez, Matteo La Rocca, Daniel Procopio, Cristina Bucosse.