[sg_popup id=”106217″ event=”inherit”][/sg_popup]Si è svolta il 6 marzo la “Giornata del Giusto”, celebrata nella splendida cornice della Sala Consiliare di Villa Sarsina di Anzio che ha avuto avvio con l’intervento del Dirigente Scolastico Maria Teresa D’orso e dall’Assessore alla P.I e Cultura Laura Nolfi.
L’ iniziativa resa, possibile grazie alla collaborazione con il comune di Anzio, ha visto protagonisti circa 200 dei nostri alunni delle classi quinte della scuola primaria e delle terze della secondaria di primo grado, che hanno catturato l’attenzione e commosso gli intervenuti interpretando di alcuni testi di letteratura come Volevo volare come una farfalla” e la declamazione di poesie attraverso cui hanno ripercorso il periodo storico segnato dalla Shoah.
Toccante il momento al termine della manifestazione quando gli studenti hanno intonato “GAM GAM” canto che riprende il quarto versetto del Salmo 23 di Davide dall’Antico Testamento, tradizionalmente intonato dagli ebrei durante lo Shabbat e divenuto simbolo del genocidio che riguardò più di un milione e mezzo di bambini uccisi dai nazisti. Un grazie particolare a coloro che hanno reso possibile questa giornata: i familiari del Giusto Don Gaetano Piccinini, Don Giuseppe Bisceglia che ne ha fornito un encomiabile ritratto, all’Ambasciatore d’Israele presso la Santa Sede S.E. Oren David che ha riconosciuto il lavoro di crescita umana dei nostri studenti auspicando un’amicizia sempre più forte tra ebrei e cristiani.