Guida al trading: i principi operativi per il 2019

Con il numero degli operatori finanziari in Italia che non fa altro che aumentare si rende sempre più necessario diffondere guide operative per fare le scelte giuste negli eseguiti da portare a termine nel 2019. Quest’anno i mercati sono molto instabili e ci sono davvero tante ragioni che li rendono tali.

Per questo attenersi a una serie di principi operativi da non abbandonare mai torna sicuramente molto utile, soprattutto per coloro che vogliono mantenere intatto il proprio cash flow in un periodo in cui fare previsioni di mercato accurate sta diventando sempre più complesso.

Andiamo quindi ad approfondire alcuni principi che possono rimanere saldi per fare un trading di successo non solo nel 2019, ma anche negli anni a venire. Sebbene grazie alla tecnologia e all’innovazione il mondo cambia, alcuni principi nel trading restano sempre gli stessi. Ecco quali sono.

Analisi fondamentale: il segreto per un trading vincente

Nonostante siano state ideate centinaia di strategie allo scopo di illustrare la strada giusta ai traders perché raggiungano i profitti tanto desiderati, i sani vecchi principi del trading restano sempre gli stessi. Oggi come 30 anni fa ad avere la meglio anche sui mercati più volatili sono sempre i traders in grado di fare una buona analisi fondamentale.

Se si parla di Forex ad esempio, non è davvero possibile riuscire a comprendere le prossime tendenze di mercato senza analizzare gli eventi esterni che influenzano l’andamento delle coppie di valute. In particolare, sono due i fattori ai quali bisogna prestare costante attenzione: i cambi nei tassi di interesse e la bilancia commerciale.

Quando il tasso di interesse sale, infatti, si riduce la massa monetaria in circolo e quindi – per la legge della domanda e dell’offerta – la moneta si apprezza. Gli effetti, ovviamente, si sviluppano nell’arco di mesi ma gli investitori corrono ai ripari subito e ispirano un apprezzamento in tempi brevi. Ovviamente, se il tasso di interesse scende, accade l’esattamente il contrario.

Stesso discorso per la bilancia commerciale. Se si crea un avanzo commerciale, la moneta si deprezza perché, molto banalmente, la massa monetaria aumenta (la merce si acquista nella moneta del paese di provenienza). Se si crea un disavanzo, la massa monetaria diminuisce e la moneta si apprezza.

Tenendo presenti questi effetti diventa molto più semplice fare previsioni di mercato sulle coppie valutarie influenzate dai cambiamenti nella bilancia commerciale e nei tassi di interesse.

Valutare il rischio operativo

Fattore troppo spesso sottovalutato specialmente dai traders più navigati è la valutazione dei rischi operativi negli eseguiti che si aprono a mercato. I traders avveduti non corrono mai il rischio di entrare in una posizione di mercato senza prima aver valutato tutti i rischi correlati. Per coloro che si chiedono come fare trading online in maniera vincente nel 2019 dunque, massima attenzione alla valutazione dei rischi operativi.

La regola fondamentale da seguire è quella raccomandata da decenni dai guru del settore trading: non investire mai più del 5% del proprio capitale totale in una singola operazione. Operare in questo modo permette di perdere sempre al massimo una minima quantità del proprio capitale di trading.

Rischiare più del 5% alla lunga rischia di rosicchiare porzioni di capitale troppo importanti, fino al punto di non avere più una adeguata capacità di investimento.