Come era lecito aspettarsi dopo un 2018 esplosivo, le piattaforme di trading online continuano a mostrare i muscoli e a confermarsi in un trend molto positivo. Anche nel 2019 e in particolar modo in questo inizio anno c’è stato un importante aumento degli iscritti quantificabile in un più 9 per cento.
Le persone che entrano nel mondo del trading stanno crescendo, quindi, a passo da gigante se è vero che ormai i conti aperti presso i broker arrivano a oltre 11 milioni tra quelli presenti presso broker bancari e quelli di trading online tradizionali. Dati così rilevanti confermano che il mondo del lavoro stesso sta cambiando le persone stanno cercando opzioni più flessibili per spendere il loro tempo lavorativo.
Le ragioni alla base della crescita delle piattaforme
Gli esperti hanno teorie molto variegate per cercare di spiegare questa esplosione, ma un dato è certo. I servizi e la pubblicità relativi al trading sono migliorati molto negli ultimi anni. Le migliori piattaforme di trading online sono in grado di offrire servizi di un alto standard qualitativo offrendo allo stesso tempo un semplice utilizzo delle funzioni sulla piattaforma stessa.
Ma oltre questi fattori che sicuramente incidono c’è da sottolineare ancora una volta la voglia di soluzioni lavorative alternative. Tra le alternative professionali più immediatamente raggiungibili e dove non si trova mai la strada sbarrata c’è proprio il trading online.
Questo settore non mette alcuna barriera di ingresso e permette a chiunque di partecipare ai mercati finanziari come investitore cercando guadagnarsi uno stipendio alla fine del mese con le proprie operazioni di trading. Parliamo di un’attività autogestita, che attira anche molti nomadi digitali.
Con la nascita delle piattaforme per il trading digitali quello che era un mondo governato dalle banche oggi è disponibile per tutti grazie proprio ai broker. Il trading è stato sdoganato e finalmente chiunque ha un capitale da investire può giocarsi le proprie chance in rete, senza intermediari diretti che decidano per le proprie operazioni finanziarie.
Migliori piattaforme di trading 2019: quali sono?
L’anno 2018 è stato messo in archivio e ha portato tante belle notizie per gli amanti del trading. Il settore è stato ripulito da alcuni strumenti finanziari che ne hanno macchiato il buon nome nel corso del periodo 2012 e 2015, dove circolavano opzioni di investimento non troppo ortodosse e molto simili a una scommessa.
Ora invece le principali piattaforme di negoziazione operano nel pieno della legalità riuscendo ad offrire servizi di una qualità davvero elevata. Questo ha portato sempre più persone a creare conti e ad iscriversi. Ma andiamo a conoscere più da vicino le principali piattaforme per operare sui mercati che possiamo trovare anche in Italia:
- Trading di 24option: se parliamo del panorama europeo questo è un broker da molti considerato come uno dei migliori in circolazione, 24option vanta un’esperienza di lungo corso nel settore che lo ha visto protagonista sui mercati per oltre 10 anni. I suoi servizi sono regolari perché offerti attraverso il controllo della CySEC, ma non solo la piattaforma è in grado di fornire a chi la utilizza segnali di trading gratuiti che aiutano a prevedere i movimenti di mercato dei maggiori asset finanziari presenti sui mercati.
- Trading di eToro: al pari di 24option eToro vanta un’esperienza quasi decennale che gli ha permesso di sopravvivere anche quando ci sono stati momenti di forte crisi finanziaria a livello internazionale. Questo broker ha lanciato il Social Trading che permette oggi a milioni di persone di tradare scambiandosi opinioni e strategie per Forex e mercati. Inoltre offre anche il servizio di Copy Trading.