Enorme successo per la prima edizione del progetto “Un mare da salvare”, l’iniziativa patrocinata dal Comune di Anzio e promossa dal Centro Commerciale “Zodiaco” di Lavinio, che ha visto coinvolti i bambini delle scuole primarie e dell’infanzia dei territori di Anzio e Nettuno. Il progetto, partito con una mostra espositiva di tutti i lavoretti realizzati in plastica riciclata dagli alunni delle varie classi aderenti, si è concluso venerdì 19 aprile con la premiazione dei manufatti più belli, che resteranno comunque in esposizione presso il Centro Commerciale fino a domenica 28 aprile.
Un compito difficile quello della giuria che ha dovuto scegliere tre fra i trenta progetti presentati, tutti molto ben fatti, grazie anche al profuso impegno degli insegnanti. Intorno alle 16.30, alla presenza di tutti i partecipant[sg_popup id=”106217″ event=”inherit”][/sg_popup]i e del vice sindaco di Anzio, Danilo Fontana, sono stati decretati i vincitori:
1° classificato: ICS Anzio IV – Plesso primaria Villa Claudia III A con il lavoretto che rappresenta “La zattera”
2° classificato: ICS Anzio II – Plesso Infanzia Sacida V Sezione con il lavoretto che rappresenta
“I maialini nel recinto”
3°classificato: ICS Anzio III- Plesso primaria Collodi II E con il lavoretto che rappresenta
“La Balena”
Per ricompensare il più possibile il grande lavoro svolto da bambini e insegnati, la giuria ha poi voluto assegnare altri due premi speciali che sono andati, uno alla III A della Rodari di Anzio e l’altro alle classi quinte della primaria Cardillo di Nettuno.
Un bilancio molto più che positivo quindi per questa iniziativa che si propone quale punto fermo, da qui ai prossimi anni, nel sostegno della tutela ambientale, soprattutto per insegnare ai bambini come attuare questa difesa nella vita di tutti i giorni.