25 aprile Festa della Liberazione, gli eventi a Nettuno ed Anzio

Nettuno. La Festa della Liberazione è organizzata dalla Rete degli Studenti Medi in collaborazione con l’Anpi di Anzio- Nettuno. “ll 25 aprile saremo a Nettuno a piazza del Mercato, per la festa della Liberazione con tanti studenti delle superiori e universitari per una giornata di musica, teatro e cultura! Crediamo che il 25 Aprile sia un giorno importante per la nostra cultura, la liberazione ci ha lasciato la fortuna di poterci esprimere liberamente in uno stato democratico e quindi quale modo migliore per ricordare questo giorno se non con i musicisti locali che fanno spesso difficoltà a trovare posti dove esibirsi. Siete impazienti? Vi aspettiamo giovedì dalle 17 alle 23.30. Venite a trovarci godetevi tante band, il teatro e tanti nostri interventi, vi aspettiamo insieme ai Suspended dream, The aliens, It is a band, Stra, Around whit jazz, Giuseppe de Vena ma non solo, noi siamo pronti e voi?

Anzio. La Resistenza in periferia – Reading “Memoria 44″dalle ore 18:00 in Via di Valle Schioia 125, 00042 Anzio RM. “È importante portare la memoria storica della Liberazione anche nelle periferie, generalmente dimenticate dalle celebrazioni ufficiali.
In occasione del 74° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, Alternativa per Anzio ospita nella sua sede di Lavinio il reading “Memoria 44” a cura dell’associazione Baraonda, una delle più interessanti realtà culturali del litorale.
Faremo un viaggio attraverso i momenti cruciali vissuti a Roma dopo l’8 settembre, dalla battaglia di Porta San Paolo all’arrivo degli americani nel giugno del ’44, passando per il rastrellamento del Ghetto e le Fosse Ardeatine, con letture di passi de “La Storia” di Elsa Morante e di altri autori, testimonianze dirette, la proiezione di immagini di repertorio e interviste ai protagonisti della Resistenza romana e alle vittime della furia nazista.