Il Circolo delle Acli di Anzio in collaborazione con le Acli Provinciali di Roma, la Federazione Anziani e Pensionati (Fap), l’Unione Sportiva Acli e il Patrocinio della Polizia dello Stato propone un percorso formativo di tre giorni basato su sensibilizzazione-informazione, sostegno psicologico e auto protezione per evitare di essere raggirati o truffati.
INFORMAZIONI, tecniche di supporto al disagio in specifiche situazioni, regole base di autodifesa: sono gli strumenti che verranno forniti ai partecipanti per insegnare loro a difendersi da truffe e aggressioni. I tre incontri gratuiti si svolgeranno al Centro Ecumenico di Lavinio presso la parrocchia S.S. Anna e Gioacchino in via Valle Schioia 157, Anzio.
Il Corso di antitruffa e autoprotezione è rivolto in particolar modo agli anziani, ma è aperto a tutti e sarà tenuto da esperti in materia, come un funzionario della Polizia di Stato che illustrerà strumenti preventivi e difensivi a coloro che per solitudine e senilità, potrebbero diventare vittime prescelte da truffatori e malintenzionati, instaurando tra l’altro un rapporto diretto tra il cittadino e il Commissariato della Polizia di Stato locale. Mentre una psicologa specializzata in questo ambito guiderà gli intervenuti analizzando gli aspetti traumatici, i disagi e le insicurezze che spesso colpiscono chi è stato vittima di una truffa.
Le lezioni completamente gratuite si terranno nei giorni 11 – 16 – 18 marzo dalle 16 alle 17.30 nella sala messa a disposizione da Don Vittorio Petruzzi parroco del Centro Ecumenico.
Al termine dei tre giorni di corso verrà rilasciato l’Attestato di partecipazione e un Manuale tascabile.
Per informazioni e prenotazioni contattare i seguenti numeri telefonici:
06 57087025 – 06 57087028 – 334 2284421 (quest’ultimo dalle 17.00 alle 19.00)
o direttamente presso la parrocchia S.S. Anna e Gioacchino via Valle Schioia, 157 Lavinio – Anzio