Omeopatia e yoga nelle allergie primaverili, sabato 14 marzo incontro a Nettuno organizzato dall’associazione Cara Energy, dalle 16 alle 19, in via S. Maria Goretti 2 presso la sala ristorante del bar Area Servizio TAMOIL.

Nel corso degli ultimi decenni si sta registrando, soprattutto nei Paesi industrializzati, un costante aumento delle patologie allergiche. Queste affezioni infatti sono strettamente correlate a molteplici fattori di rischio (inquinamento ambientale, fumi di scarico, cibi adulterati, etc.) come pure alle crescenti intolleranze alimentari ed allo stress psicofisico tipico dei nostri tempi. Le allergie tuttavia non sono un “disturbo isolato” ma rappresentano la punta dell’iceberg perché coinvolgono l’intero organismo: un approccio olistico, in grado, cioè, di stimolare una risposta globale da parte dell’organismo stesso è sicuramente da preferire rispetto ad un trattamento puramente sintomatologico. Da questo punto di vista la Medicina Omeopatica costituisce un’ottima soluzione perché può accompagnare e finanche sostituirsi alle terapie convenzionali. I medicinali omeopatici, infatti, sono efficaci, privi di effetti collaterali ed economici, adatti sia alla popolazione infantile che a quella adulta. Anche lo Yoga può offrire soluzioni utili ed interessanti. Può venirci in aiuto in caso di allergie migliorando la respirazione e alleviando così i sintomi della rinite, della sinusite o dell’asma. In molti casi le allergie si manifestano in modo intenso proprio quando si vive una condizione di forte affaticamento mentale e fisico. Con la pratica yoga si impara ad abbandonare le tensioni e a sciogliere i blocchi fisici. Grazie al pranayama (le tecniche di respirazione profonda) e le asana (movimenti del corpo) che agiscono a livello non solo fisico, ma anche energetico, si rinforza il sistema immunitario, si rilassa la mente e questo effetto è molto importante per prevenire i sintomi allergici.
La conferenza, organizzata dall’associazione Cara Energy in collaborazione con il Centro Medicina Olistica LOTUS e il CEMON, si terrà a Nettuno e illustrerà le molteplici possibilità offerte da questi sistemi di cura. Interverranno:
Il Dr. Francesco V. Marino, medico, specialista in Ematologia, è uno dei principali esperti in Medicina Omeopatica ed Agopuntura Tradizionale Cinese da oltre 30 anni. È Vicepresidente nazionale della Federazione italiana di Omepatia ed è docente a livello nazionale di Agopuntura. Fino al 31/12 /2019 è stato Presidente per l’Italia della LMHI, la massima organizzazione modiale dei medici omeopati. Vive e lavora a Roma. Dirige il Centro Medicina Olistica LOTUS.
Anna Maria Falbo, responsabile per il Lazio dell’associazione Cara Energy, insegnante di yoga qualificata, operatrice olistica da 30 anni, docente di scuole primarie, esperta in numerologia, organizzatrice di eventi benessere
La partecipazione alla conferenza è gratuita ma è gradita la prenotazione possibilmente per email al seguente indirizzo: associazionecaraenergy@gmail.com- tel. 3296170865