È stato approvato in Consiglio Comunale il Regolamento distrettuale per l’affido familiare distrettuale con un importante emendamento del M5S.
Su mia proposta infatti in commissione politiche sociali prima e poi in Consiglio si è modificato il criterio dei rimborsi e sussidi integrativi alle famiglie affidatarie, svincolandoli dal reddito ISEE della famiglia affidataria.
É il minore infatti il beneficiario dei sussidi e delle agevolazioni, al di là della capacità reddituale della famiglia che accoglie, e anche le Linee guida nazionali propendono per questa indicazione.
È essenziale riconoscere il grande valore sociale, civile e politico dell’impegno di solidarietà delle famiglie affidatarie e promuovere la pratica dell’.affido
Il sociale è un argomento delicato che come consigliere di opposizione ho sempre affrontato con serietà e studio, e con proposte che non sono mai ideologiche o oppositive solo a fini di posizione politica. E l’emendamento di oggi ne è l’esempio visto che ho voluto condividerne i contenuti con tutta la commissione.
Rita Pollastrini
Capogruppo M5S Anzio