Pubblicato su you tube il video sullo sbocco del depuratore di Colle Cocchino ad Anzio

Pubblicato su you tube il video sullo sbocco del depuratore di Colle Cocchino ad Anzio, dove fuoriesce una massa enorme di acqua marrone. Per L’assessore all’ambiente Placidi “si tratta solo di sabbia smossa”. La ripresa è stata fatta a circa 200 metri dalla costa, alla faccia della Bandiera Blu di cui si fregia il sindaco Bruschini. Molte le segnalazioni giunte  dai cittadini alla capitaneria e ai vigili urbani, per le chiazze di schiuma marrone avvistate nei giorni scorsi nella zona.  “Ecco finalmente la dimostrazione di quello che succede nel depuratore di Colle Cocchino– si legge nel commento dell’autore del video, visibile su you tube-. Giorno 2 Agosto 2012 ore 11.00 circa. Recatomi in barca sopra lo sbocco del depuratore di Colle Cocchino, s’è presentata la situazione filmata. Una nuvola marrone di sporcizia veniva su dalla tubazione del depuratore. Uno schifo inimmaginabile, una puzza da nausea. Ancora crediamo alle favole!! Un assessore alcuni anni fa mi disse che quell’acqua si può bere. Assessore venga con me in barca e ne beviamo un bicchiere ciascuno!!!! Immaginate quello che può succedere di notte, al sicuro di occhi indiscreti“.

La risposta del Vicesindaco Placidi

Con riferimento al video pubblicato sul sito You Tube in dato 02.08.2012 alle ore 11,50, si comunica che dall’immagini è evidente come dall’uscita della condotta a servizio del depuratore Comunale di Colle Cocchino non si riscontrano presenze di materiale solido, ma bensì è rilevante la presenza di sabbia smossa da una condotta sottomarina a pressione. Si comunica altresì che sono stati eseguiti numerosi campionamenti presso i Depuratori del Comune di Anzio dall’ARPALAZIO, i quali ad oggi non hanno evidenziato parametri fuori norma.La documentazione,  per la visione, è disponibile presso l’U.O. Politiche Ambientali” .

 

28 luglio, Bagnanti sulla spiaggia di Marechiaro, dopo l'avvistamento della chiazza marroneProteste su facebook: La Lettera del 28 luglio postata da Ivana Baia

Oggi sabato 28 luglio il mare a MARECHIARO, già non pulitissimo fino alle 11.00, si è coperto di liquami costringendo tutti i bagnanti ad uscire dall’acqua. E’ stata chiamato la Capitaneria di Porto, intervenuta con due uomini che però non si sono portati alcun contenitore sterile per la raccolta di campioni d’acqua. Sono arrivati anche due poliziotti con la moto d’acqua che hanno confermato ai bagnanti inferociti che le macchie di sporcizia erano molto estese, dal Lido Garda a tutto Marechiaro. Si è parlato di raccolta di firme, di esposti alla magistratura, di articoli sui giornali, anche perché il fenomeno dell’arrivo di liquami a riva dura da più di un mese. Io ho riferito dell’incontro tra una delegazione di Legambiente e l’Assessore all’Ambiente Placidi. L’assessore sostiene che i liquami vengono da qualche nave che passa al largo, mercantile o passeggeri (tutti i giorni???, e riesce a inquinare chilometri di costa???) e che i depuratori funzionano benissimo e sono sufficienti.  I liquami di oggi mi sembravano tipico prodotto da depuratore triturato ma non trattato, non le solite schiumette che provengono dai tubi malamente interrati che portano a mare gli scarichi degli stabilimenti balneari (che non credo siano allacciati alla rete fognante). La situazione dei depuratori è insostenibile, la gestione di Acqualatina inqualificabile, il Comune riesce solo a pagare la FED per avere la bandiera blu e farci poi nuotare tra i liquami. Il depuratore di Colle Cocchino tutte le sere e le notti puzza orrendamente, ammorbando una grande porzione di Anzio Colonia e Marechiaro. DOBBIAMO FARE QUALCOSA!”