Nettuno. Sanetti e Mancini: Aiutiamo le famiglie con bambini fragili

“Facciamo eco, in qualità di consiglieri comunali, alla gravissima segnalazione del sig. Falcone e del sig. Mellone dell’Unsic, che hanno  raccolto il grido di allarme dei genitori di una bambina “fragile”.
La questione è allarmante, ancor di più in questo periodo che ha comportato aumenti evidenti dei casi: almeno 30 bambini ed adolescenti resteranno senza le necessarie terapie  per disturbi dello sviluppo neuromotorio, sensoriale, cognitivo e dell’apprendimento.
Le attività riabilitative, educative e di sostegno alle famiglie, svolte in convenzione saranno bloccate per il mancato finanziamento della asl, ente competente.
La politica nettunese non può restare a guardare, non esistono solo centinaia di migliaia di euro per  incarichi e  consulenze a tecnici e legali da elargire. La politica deve praticare l’etica e non predicarla soltanto.
Nettuno è soprattutto delle famiglie e del sociale.
Chiediamo alla maggioranza Coppola di attivarsi immediatamente per sollecitare l’Asl a liquidare i contributi per far ripartire i progetti riabilitativi.
Si chieda già lunedì un tavolo di confronto con  tutti gli attori istituzionali, oggi più che mai dobbiamo tutelare la salute psicofisica dei nostri bambini e ragazzi.
Inoltre, si trovino soluzioni a lungo termine per evitare che situazioni del genere si ripresentino, in questa situazione non è più tollerabile e sopportabile.
In Regione  ci si vada per fatti concreti, non solo per gite turistiche con fotografo a seguito. Il Comune di Nettuno si faccia promotore nelle opportune sedi di interventi mirati che vadano a diretto sostegno economico alle famiglie che ogni giorno devono ‘gestire’ situazioni di fragilità”.
I Consiglieri comunali
Avv. Simona Sanetti
Dott. Daniele Mancini