mercoledì, 5 Febbraio , 2025
HomeEventiNettuno virtual tour, le bellezze della nostra città

Nettuno virtual tour, le bellezze della nostra città

E’ stato presentato ieri il progetto “Nettuno Virtual Tour” promosso dall’Assessorato al Turismo che punta a promuovere i monumenti e le bellezze paesaggistiche del nostro territorio alla presenza della stampa, dell’associazione commercianti, l’associazione ristoratori, l’associazione Albergatori e B&B e delle ProLoco Città di Nettuno e Forte Sangallo.

Un’iniziativa nata dalle limitazioni agli spostamenti dall’Emergenza Coronavirus e che punta a far conoscere Nettuno oltre i confini della città dando l’opportunità di visitarla virtualmente, un investimento per futuri possibili turisti e visitatori a beneficio di tutte le attività commerciali e produttive del territorio.
“Accolgo con estrema soddisfazioni questa iniziativa – commenta il Sindaco Alessandro Coppola – è importante sfruttare al massimo le risorse che le nuove tecnologie ci mettono a disposizione per permettere alla nostra Città di svolgere quel ruolo centrale nel panorama turistico regionale che si è meritevolmente ritagliata in questo anno e mezzo, nonostante tutte le difficoltà affrontate dal settore durante l’emergenza sanitaria. Ringrazio l’assessore Alessandro Mauro, la Dirigente dott.ssa Margherita Camarda e gli uffici comunali per il lavoro svolto che ha permesso di far compiere a Nettuno un altro passo verso il futuro”.

Guarda il virtual tourhttps://www.comune.nettuno.roma.it/virtualtour/index.html

Il Nettuno Virtual Tour permette di visitare la città e i suoi monumenti direttamente dal proprio computer o dal proprio smartphone. La città sarà visitabile a 360°, si potrà entrare nel Forte Sangallo, visitare i musei e leggere le schede informative di alcuni dei punti di interesse più caratteristici. Oltre a questo sarà possibile vedere la “Nettuno di ieri” con alcune bellissime foto storiche dalle città e ammirare la bellezza paesaggistica del territorio con suggestive istantanee scattate utilizzando i droni. Questo strumento innovativo consentirà a tutti di visitare Nettuno nonostante le limitazioni dettate dall’emergenza Coronavirus, un investimento turistico in termini di immagini che permetterà a potenziali turisti di apprezzare le nostre bellezze per poi venire a visitarle di persone quando sarà consentito.

Il “Nettuno Virtual Tour” sarà condiviso anche con le scuole del territorio per dar modo alle insegnanti di illustrare agli studenti della città i beni artistici, architettonici e paesaggistici di Nettuno.

“Con le forti limitazioni agli spostamenti in vigore per contrastare la diffusione del Coronavirus – dichiara il Vicesindaco con delega al Turismo Alessandro Mauro – abbiamo pensato di poter dare la possibilità, a chi visita il nostro sito web o la nostra pagina Facebook in cerca di informazioni sulla città, di visitare i Musei, I monumenti e anche i luoghi simbolo di Nettuno direttamente dal proprio computer o dal proprio smartphone. Un’innovazione necessarie per una città a vocazione turistica come la nostra che siamo orgogliosi di presentare quest’oggi e che si inserisce nel più ampio progetto di promozione turistica del brand “Città di Nettuno” iniziato quest’estate e proseguito durante le feste di Natale e che ha permesso alla nostra città di essere presente nei principali media e portali regionali dedicati al turismo. Un investimento in termini di immagine che mira ad aumentare il flusso turistico e di visitatori a Nettuno quando la pandemia sarà terminata, a beneficio del settore commerciale ed enogastronomico del nostro territorio che ringrazio di essere intervenute qui oggi. Il nostro impegno per Nettuno continua e non si fermerà, far conoscere le nostre bellezze e le nostre tradizione e il primo passo per farle apprezzare e rilanciare il nostro territorio anche a livello economico dopo i mesi difficili affrontati nel 2020”.

I punti di interesse inseriti al momento nel “Nettuno Virtual Tour” sono i seguenti:
•Forte Sangallo – Museo Antiquarium – Museo dello Sbarco
•Borgo Medievale – Collegiata San Giovani – Cavone – Marciaronda
•Porto Turistico–Fontana Vecchia
•Piazza Mazzini – Piazza del Mercato – Fontana del dio Nettuno
•Piazza Battisti – Lungomare Matteotti
•Piazzale San Rocco – Santuario di Nostra Signora delle Grazie – Madonna delle Grazie – Cripta Santa Maria Goretti

Il “Nettuno Virtual Tour” verrà implementato nel corso dell’anno con l’inserimento di altri punti di interesse, monumenti e bellezze paesaggistiche della Città di Nettuno.

Claudio Pelagallo
Claudio Pelagallohttp://www.inliberauscita.it
Giornalista pubblicista, iscritto all'albo Nazionale dal 1991. Ordine Regionale del Lazio. Ha collaborato come corrispondente con diverse testate: Il Messaggero, Il Tempo, Il Corriere dello Sport, La Gazzetta di Parma. Direttore responsabile Inliberauscita

Ultime Notizie