Il Club è stato costituito il 20 aprile 2022 e la consegna della Charta, da parte del Governatore dott. Gabriele Andria, è avvenuta a Cagliari il 29 aprile in occasione del 65° Congresso del Distretto 2080. La Consegna della Charta ha sancito, per il nuovo Club, il diritto di appartenenza alla grande famiglia del Rotary International.
La prima cerimonia della Charta si è svolta al Grand Hotel dei Cesari di Anzio, sede del Club, alla presenza di autorità civili e molte autorità rotariane. Erano presenti i Past District Governor prof. Daniela Tranquilli e dott. Silvio Piccioni, il Governatore eletto dott. Guido Franceschetti ed il Governatore nominato dott.ssa Maria Carla Ciccioriccio.
Il Rotary è essenzialmente servizio verso gli altri, svolto attraverso un’azione condivisa, coerente, continua, condotta da una leadership lungimirante e che sa motivare. Un servizio che mira al rinnovamento delle coscienze ed è capace di ispirare un futuro migliore, fondato sulla pace, sulla comprensione reciproca, sull’amore e sull’amicizia.
Il Presidente del Club, Gilberto Zampighi, nel suo discorso ha ringraziato tutti i presenti ed ha rivolto un ringraziamento particolare al Governatore che ha supportato la nascita del Club, agli Assistenti avv. Andra Medini e dott. Pierluigi Macali, al Presidente del Club padrino di Aprilia – Cisterna, ing. Michele Volpe, per il loro infaticabile impegno durante tutto il percorso di formazione e costituzione del nuovo Club. Il Presidente Zampighi ha sottolineato che ciò che accomuna i rotariani di tutto il mondo è la volontà di condividere: condividere il tempo, le capacità, l’esperienza; il tutto per realizzare progetti che, affrontando un ampio spettro di problematiche sociali ed umanitarie, mettono a fattore comune la comprensione, l’entusiasmo e la dedizione per assistere i più bisognosi e cercare di fare del mondo un posto migliore.
La serata ha visto anche l’ingresso nel Club di 4 nuovi soci che hanno ricevuto la spilla del Rotary dalla Past Governor Daniela Tranquilli.
I soci del club sono delle donne e degli uomini liberi che credono nei valori umani più autentici ma che, soprattutto, vogliono mettere a disposizione della società la loro competenza con azioni di servizio e di generosa attività. La convivenza nel club, favorita dagli incontri e dagli impegni che i soci assumono e realizzano insieme, alimenta la reciproca conoscenza in un clima di sincera benevolenza. La filosofia del Rotary si sintetizza nel suo motto ufficiale: “Service above self” ovvero “Servire al di sopra di ogni interesse personale”.
L’amicizia, la condivisione e il servizio sono i pilastri e la ragione stessa dell’essere rotariano. Sono valori che si sostengono a vicenda, che si alimentano a vicenda, perché l’amicizia si costruisce con la volontà di convivenza buona e generosa ed il servizio è la concretezza con cui si può esprimere la responsabilità sociale.