Anzio(RM)- Non è bastata tanta buona volontà al Rugby Anzio Club per aver ragione del Rugby Roma 2000, che è riuscita ad espugnare per 27 a 10 il campo di Piazzale Ardea. I biancazzurri hanno espresso il loro consueto gioco, ma stavolta rispetto all’esordio casalingo contro il Villa Pamphili si sono trovati di fronte una formazione molto ben organizzata, soprattutto nell’occupazione degli spazi, che ha di fatto chiuso la porta sin dalle prime battute alle iniziative della formazione di Nocerino, rea anche di alcune disattenzioni difensive di troppo.
La cronaca infatti era tutta di marca capitolina. Dopo 7 minuti arrivava la prima marcatura, su una touche a 5 metri seguita da una maul perfettamente riuscita che consentiva agli ospiti di sbloccare il punteggio. Una punizione al 20′ portava il parziale sul 10 a 0. Al 28′ arrivavano i primi punti anziati, su una punizione trasformata da Francesco De Nicola. Ma ancora al 33′ altra segnatura degli ospiti, bravi a sfruttare un errore difensivo su un calcio e relativa palla vagante.
Avanti per 17 a 3, la Rugby Roma 2000 trovava la terza meta subito in apertura di ripresa, allungando ulteriormente al 5′ su una punizione. Di lì in poi però non riusciva a trovare la quarta meta che sarebbe valsa anche il bonus. Al contrario, dopo due cartellini gialli (uno per parte) distribuiti dal direttore di gara, a cinque minuti dalla fine arrivava la meta dell’Anzio, ad opera di Emiliano Esposito, giocatore piacentino che bagnava così nel migliore dei modi il suo esordio con la maglia biancazzurra.
Al termine del match il finale di 27 a 10 premia giustamente i romani, più organizzati ed in grado di contenere l’Anzio nelle fasi statiche, settore dove comunque per i biancazzurri si sono visti progressi importanti.
La seniores della Rac adesso osserverà due settimane di sosta, e tornerà in campo domenica 18 novembre quando ancora sul terreno di Anzio Colonia ospiterà il Rugby Club Latina, con inizio alle 14,30. Proprio a Latina, invece, domenica prossima la formazione Under 20 del Torvaianica (dove militano però alcuni elementi del settore giovanile dell’Anzio) dopo il turno di riposo giocherà contro i pontini un big match per il campionato di categoria.
Chiudendo proprio con le giovanili, l’Under 14 ha vinto il concentramento alla quale ha partecipato contro Torvaianica e Tivoli, sconfiggendo entrambe le avversarie. L’Under 16 invece ha perso 46 a 0 a Rieti.