All’interno delle prossime celebrazioni per l’80° anniversario dello Sbarco, Villa Sarsina ad Anzio ospiterà la nota illustratrice Isabella Labate per la presentazione dell’albo “Il bambino del tram” e l’esposizione delle sue tavole. L’iniziativa fa parte del più ampio progetto lettura dell’IC Anzio curato dalle docenti di lettere Anna Stilla e Laura Casella.
Il prossimo mercoledì 24 gennaio alle ore 17 l’IC Anzio V, in collaborazione con Amnesty International e l’associazione culturale Il Vaso di Pandora, presenta a Villa Sarsina l’albo illustrato “Il bambino del Tram” edito da Orecchio Acerbo.
Ospiti d’eccezione l’autrice-illustratrice Isabella Labate, l’editore Paolo Cesari ed Emanuele Di Porto, protagonista di una delle più commoventi storie del 16 ottobre 1943, giorno del rastrellamento del ghetto di Roma.
È proprio lui il bambino del tram, uno degli scampati alla furia nazista in quel tragico sabato d’autunno. A salvare Emanuele è un calcio di sua madre, che lo allontana dai camion tedeschi, e il buon cuore dei tranvieri romani, che per due giorni lo tengono nascosto. Un racconto potente che ci parla di generosità e coraggio, di amore che salva, nonostante gli orrori della guerra.
L’iniziativa fa parte del più ampio progetto dell’IC Anzio V “Libri libera tutti”, curato dalle docenti di lettere Anna Stilla e Laura Casella, che da anni promuove il piacere della lettura tra i ragazzi organizzando eventi, laboratori e importanti incontri con autori. L’ultimo, svolto durante lo scorso mese di novembre presso Villa Sarsina, ha visto la partecipazione di tutta la comunità scolastica e delle realtà associative di Anzio e Nettuno per la presentazione dei due albi illustrati L’isola e Mediterraneo dell’autore svizzero Armin Greder.
L’evento dedicato a “Il bambino del Tram” – patrocinato dal Comune di Anzio, dalla Presidenza del Consiglio Regionale e dell’Ambasciata Britannica – prevede anche una mostra con esposizione delle tavole illustrate dell’albo, in programma dal 21 al 25 gennaio.