Il Centro Nuoto Latina interrompe la serie negativa e conquista una vittoria fondamentale tra le mura amiche, superando il Circolo Nautico Salerno con il punteggio di 11-8. I ragazzi di mister Criserà hanno mostrato carattere e determinazione, mantenendo il controllo del match nei tre quarti finali, dopo un avvio combattuto. Sette i marcatori a referto per la formazione pontina, con Luongo e Fileno protagonisti del match grazie a una tripletta ciascuno. Sabato prossimo la squadra sarà impegnata in trasferta contro l’ostico Ischia Marine Club, in un’altra sfida chiave per la stagione.
LA PARTITA – La gara inizia con il piede giusto per il Circolo Nautico Salerno, incisivo nelle prime fasi di gioco. Dopo appena un minuto, è Di Somma a sfruttare una situazione di superiorità numerica per siglare il gol del vantaggio. Al 5′, un’azione ben orchestrata consente a Fileno di raddoppiare per gli ospiti. Nonostante lo svantaggio, il Centro Nuoto Latina reagisce prontamente: nel giro di un minuto, le reti di Serta e Lucci, entrambe nate da situazioni di superiorità numerica, ristabiliscono la parità.
Nel secondo quarto, i padroni di casa prendono in mano le redini del gioco. Caponero sigla il primo vantaggio pontino al 3′, seguito dalla rete di Capezzone al 6′ per il momentaneo 4-2. Salerno non si arrende e accorcia le distanze grazie a due potenti conclusioni di Fileno, ma il guizzo di Tarquini nel finale del tempo mantiene il Centro Nuoto Latina avanti nel punteggio.
La ripresa si apre con un terzo quarto spettacolare. Dopo appena 40 secondi, una bordata di Schettino riporta Salerno sotto, ma la risposta dei pontini non tarda ad arrivare: Luongo, preciso su rigore, ristabilisce il doppio vantaggio al 5′. Pochi istanti dopo, la scena si ripete a parti invertite: è Lucci a spiazzare Martucci dal dischetto, prima del gol di Caponero che chiude il parziale in favore dei locali.
Nel quarto periodo, il Centro Nuoto Latina mantiene alta la concentrazione. Protagonista per la squadra di Criserà è Giorgio De Bonis, autore di due reti fondamentali che spengono le speranze di rimonta degli ospiti. Nonostante gli sforzi del Circolo Nautico Salerno, che sfrutta l’uomo in più per andare a segno con Costa e Luongo, i padroni di casa amministrano il vantaggio fino al triplice fischio, celebrando un successo tanto atteso quanto meritato.
A commentare la vittoria odierna è il presidente Vincenzo Russo:”Oggi l’importante era vincere e siamo contenti di aver raggiunto questo obiettivo, che ci da fiducia e muove la classifica in vista dei prossimi impegni. Ripartire dopo lo stop di dicembre non è mai facile, alcuni meccanismi di squadra hanno bisogno di tempo per tornare a funzionare a pieno regime, ma oggi nonostante tutto siamo contenti per questo risultato. La squadra è compatta e affiatata, ora la speranza è di continuare così in vista dei prossimi impegni che ci attendono”.
CENTRO NUOTO LATINA – CIRCOLO NAUTICO SALERNO 11-8
CENTRO NUOTO LATINA: Candidi, De Bonis 2, Droghini, Ambrosini, Tarquini 1, Caponero 2, Giugliano, Lucci 2, Barela, Capezzone 1, Schettino 1, Garcia, Giannotti, Serta 2. Allenatore: Criserà
CIRCOLO NAUTICO SALERNO: Martucci, Costa 1, Piccolo, Esposito, Di Somma 1, Malandrino, Pignataro, Fileno 3, Cucciniello, Malandrino, Della Monica, Luongo 3, Giarletta, Senatore. Allenatore: Fasano
ARBITRI: Torneo – Paduano
NOTE – Usciti per limite di falli: Giugliano (L) e Di Somma (S) nel terzo tempo; Serta (L) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Latina 4/11 + 2 rigori e CN Salerno 4/10 + un rigore. Ammonito il tecnico Criserà (L) a 5’27” del secondo tempo. Spettatori: 100 circa.