Ospedale Riuniti, i Sindaci Lo Fazio e Burrini: “È una struttura strategica, servono personale e investimenti”

I sindaci di Anzio e Nettuno Aurelio lo Fazio e Nicola burrini, dopo la visita ispettiva all’ospedale Riuniti di Anzio e Nettuno denunciano le gravi criticità dell’ospedale del litorale. 

“Si conferma una situazione critica sulla quale la Regione Lazio deve intervenire, su questo non molliamo”. ha detto il sindaco di Anzio, Aurelio Lo Fazio, sottolineando come sulla vicenda del “Riuniti” l’attenzione resta altissima. Il sindaco afferma che l’ospedale “è una struttura strategica per il litorale e va potenziata, non lasciata morire” e che “serve un piano straordinario per rafforzare il personale e garantire cure adeguate”, quindi ricorda la battaglia per mantenere vivo il punto nascita.

“Lo abbiamo detto in campagna elettorale e lo confermo, sono pronto anche a chiedere di convocare un consiglio congiunto con Nettuno su questo argomento. Mantenere il punto nascita, come stabilito da un ordine del giorno votato all’unanimità dal Consiglio regionale del Lazio, significa mantenere anche gli standard di un Dea di I livello. Presterò massima attenzione a che quell’ordine del giorno venga rispettato”.

Sulla stessa linea il sindaco di Nettuno Nicola Burrini: “Abbiamo verificato con mano quello che già sapevamo, c’è una cronica carenza di medici e personale infermieristico che di fatto nega l’assistenza sanitaria alla popolazione del Litorale costretta a migrare per visite, ricoveri ed emergenze. Il Pronto soccorso ha solo posti in piedi e va ampliato e rafforzato, la radiologia è la diagnostica sono senza personale, come il resto dei reparti è senza adeguato, ci sono meno di 90 posti letto per oltre 110mila cittadini che d’estate raddoppiano. Il nostro ospedale è tenuto in piedi dall’impegno e la buona volontà di chi ci lavora con turni estenuanti. Senza considerare che il punto nascita è chiuso contro ogni logica d buon senso. La giunta Rocca continua a ignorare il problema, ma i cittadini non possono più aspettare. Serve un piano straordinario per rafforzare il personale e garantire cure adeguate. La Regione deve ascoltare i territori, il Comune di Nettuno è pronto a dare battaglia per la salute dei cittadini”.