“L’aria di Nettuno si è riempita ieri sera di un’energia contagiosa, preludio perfetto all’estate. Ieri sera, a Nettuno, questo spirito si è manifestato in una festa che ha saputo trascendere le differenze, unendo generazioni e passioni diverse in un unico, vibrante momento di condivisione. È stato un inno alla convivialità, alla musica e alla gioia di stare insieme, a conclusione di un anno di impegno civile e sociale.
Ieri, domenica 6 luglio, il Circolo Legambiente “Le Rondini” di Anzio e Nettuno e il Circolo ARCI Itaca di Anzio-Nettuno hanno concluso l’anno sociale e dato il benvenuto all’estate con una festa congiunta di grande successo. L’evento, ospitato dalla sede di ARCI Itaca in Via Silvio Spaventa a Nettuno, ha promosso la reciproca conoscenza e il divertimento, come evidenziato dai Presidenti Manuela Mariani (Legambiente) e Andrea Amato (ARCI Itaca). L’evento è stato concepito come una “festa oltre i generi, oltre le generazioni, oltre il genere”, unendo musica, ballo e convivialità.
La serata ha preso il via alle ore 19:30 con un’affascinante Introduzione al Tango Argentino, guidata dalla maestra, Maria Victoria Arenillas, ballerina e coreografa di tango argentino con 30 anni di esperienza a livello internazionale. Il momento ha subito catalizzato l’attenzione, animando la pista con numerosi entusiasti amanti del tango, pronti a imparare o perfezionare i passi sotto la guida esperta della Maestra.
Dopo le prime note e i primi passi di danza, la festa è proseguita alle ore 20:30 con un momento conviviale dedicato a pizza e bevande, un’occasione per ricaricare le energie e socializzare in un’atmosfera rilassata.
Il gran finale è arrivato alle ore 21:00 con il Disco & Ballroom “ultragen”, che ha trasformato lo spazio in una vera e propria pista da ballo. La musica ha saputo coinvolgere tutti i presenti, dalle generazioni più giovani a quelle più mature, dimostrando la riuscita dell’intento di creare un evento inclusivo e attento alle diverse preferenze musicali e di intrattenimento. Durante questo momento di puro divertimento, la pista ha visto anche l’esibizione di due giovani Ghostbusters con un divertente balletto, che ha strappato sorrisi e applausi. La pista è rimasta affollata fino a tarda sera, segno di un divertimento condiviso e di un’atmosfera contagiosa.
La festa congiunta di Legambiente “Le Rondini” e ARCI Itaca ha dimostrato brillantemente come la collaborazione associativa possa creare momenti di grande valore sociale e ricreativo. L’evento non solo ha offerto una meritata pausa dalle attività annuali, ma ha anche rafforzato i legami comunitari, promuovendo spazi di incontro e divertimento che celebrano la diversità e l’unità. Un successo che pone le basi per future iniziative all’insegna della convivialità e dell’impegno condiviso. Nettuno, 7 luglio ’25
Elvio Vulcano
Articoli, riflessioni e immagini per contribuire al dibattito pubblico a cura di Elvio Vulcano – Foto di Francesco Di Ruocco