Sabato 9 agosto, la spiaggia della Tirrena di Anzio ha ospitato un appuntamento di grande rilievo per gli amanti del beach volley: il NIRO Beach Volley, tappa di prestigio del progetto del duo Nisi-Rodda, kermesse itinerante che settimana dopo settimana, anno dopo anno, si conferma punto di riferimento non solo per gli atleti locali, ma per l’intera regione. Un evento capace di unire l’alto profilo sportivo alla dimensione sociale e conviviale: competizioni di altissimo livello, ma anche giornate di mare, musica, amicizia e condivisione, che ha visto la partecipazione di ben 28 coppie di altissimo livello.
Dalla fase a gironi disputata in mattinata fino alle finali del pomeriggio, lo spettacolo non è mai mancato. A trionfare è stato il duo Skoreiko–Dvojkovic, capace di imporsi con un combattuto 2-0 al meglio dei due set contro la coppia Casu–Politi. Una finale intensa, arricchita dall’entusiasmo di un pubblico sempre più numeroso e appassionato, segno della crescente popolarità di questa disciplina sul litorale di Anzio.
Merito dell’organizzazione impeccabile di Alessandro Nisi e Francesco Rodda, che da anni portano avanti con dedizione il progetto e che, anche quest’estate, hanno saputo alzare ulteriormente il livello della competizione. Dopo una serie di eventi, sia nel maschile, che nel mix e nel femminile, la kermesse del litorale ha potuto contare sulla presenza di un nome di assoluto prestigio come Andrea Lupo, tra i migliori in Italia e icona del beach volley nazionale, che ha regalato spettacolo arrendendosi solo alla semifinale, confermando l’elevata qualità tecnica del torneo.
Al termine della giornata, Francesco Rodda e Alessandro Nisi hanno espresso tutta la propria soddisfazione:«Siamo felicissimi di come sia andata questa giornata di sport, dove all’agonismo abbiamo abbinato una giornata di grande convivialità con tutti gli amici di NiRo. È stato nostro super ospite Andrea Lupo, che da anni è un’icona del beach volley italiano e un punto di riferimento anche grazie alla scuola di beach volley assieme al fratello Daniele. Hanno vinto questo torneo la coppia Skoreiko–Dvojkovic, in una finale combattutissima fino all’ultimo punto contro la coppia Politi–Casu. Si sono affrontati mettendo in campo tutta la loro esperienza e la loro voglia di vincere questo evento clou della stagione 2025. E non è finita: ci sono stati anche tutti i nostri sponsor presenti, dalla Profumeria Augusta a Foodie, che ha pensato al rinfresco e all’aperitivo per i giocatori, fino alla Longevity Zone, che ha offerto trattamenti a tutti i presenti. Infine, la Fenice Pizzeria ha fornito il materiale per preparare spritz ai nostri ospiti e ai nostri giocatori. Un ringraziamento va a tutti i partner che ci sostengono in ogni progetto e in ogni torneo, in primis alla spiaggia che ci ha permesso di realizzare settimana dopo settimana questo progetto: il Tirrena By Neroniana».
Soddisfatto anche Andrea Lupo, che ha voluto sottolineare il clima speciale vissuto in riva al mare: «Sono molto contento di aver preso parte a questo torneo. Mi lega una bella amicizia con gli organizzatori, Alessandro Nisi e Francesco Rodda, e devo ringraziarli per la calorosa accoglienza e per il trattamento ricevuto. Questo è un bellissimo evento e sono felice di averne fatto parte. Sicuramente ci saranno altre occasioni, ma intanto posso dire che è stata una splendida giornata di sport e un momento speciale, vissuto in un clima davvero bello».