OSTIA (RM) – Una vasta operazione di controllo straordinario del territorio, svolta ieri mattina dai Carabinieri della Compagnia di Ostia e mirata a contrastare l’illegalità diffusa e i reati contro il patrimonio, in particolare quelli sulle auto in sosta, ha portato a risultati significativi nel corso delle ultime ore. L’attività, pianificata per fronteggiare in particolare i furti su auto e quelli in appartamento, ha visto un impiego capillare di pattuglie, personale specializzato e anche di un elicottero, seguendo le linee strategiche indicate dal Prefetto di Roma, dott. Lamberto Giannini, e condivise nell’ambito del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Nel corso del servizio, i militari hanno arrestato un soggetto destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare emessa come aggravamento di una misura già in atto. Parallelamente, sono stati deferiti in stato di libertà 11 individui, tra cui 9 cittadini sudamericani, gravemente indiziati di essere coinvolti – a vario titolo – in episodi di ricettazione, possesso di strumenti atti allo scasso e detenzione di sostanze stupefacenti.
L’operazione ha inoltre consentito di sequestrare un ingente quantitativo di beni potenzialmente riconducibili a furti: argenteria, orologi, borse e capi di abbigliamento, materiale che sarà oggetto di ulteriori accertamenti per risalire ai legittimi proprietari. Contestualmente, i Carabinieri hanno rinvenuto circa 50 grammi di droga di diversa tipologia.
Nel corso delle verifiche è stato trovato anche denaro contante per circa 6.000 euro, somma sulla quale verranno avviati approfondimenti per verificarne la provenienza. L’attività si è conclusa con l’elevazione di sanzioni al Codice della Strada per un totale di circa 10.000 euro, a testimonianza di un controllo a tutto campo sul territorio.
L’operazione rientra in una più ampia strategia di prevenzione e repressione dei reati predatori, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza ai residenti e rafforzare la percezione di legalità sul litorale romano.




