Questa sera, Giovedì 25 agosto, alle 21.00, presso la Biblioteca Multimediale “Chris Cappell”, si parlerà di “Squali e coralli: sviluppo sostenibile per la salvaguardia della biodiversità”. Per l’occasione interverranno il Dott. Alfonso Perri “Marevivo” Divisione Subacquea, Responsabile Coordinamento Nazionale e membro del Direttivo dell’Ass. IDRIA, e il Dott. Danilo Leonardi Producer Esecutivo RAI.
Un concetto oggi sempre più usato ed abusato nell’ambito delle politiche di tutela dell’ambiente è quello dello sviluppo sostenibile.
La domanda che ci dobbiamo porre è “ di quale sviluppo parliamo?”.
Lo sviluppo sostenibile è un processo finalizzato al raggiungimento di obiettivi di miglioramento ambientale, economico, sociale ed istituzionale, sia a livello locale che globale. Tale processo lega quindi, in un rapporto di interdipendenza, la tutela e la valorizzazione delle risorse naturali alla dimensione economica, sociale ed istituzionale, al fine di soddisfare i bisogni delle attuali generazioni , evitando di compromettere la capacità delle future di soddisfare i propri.In questo senso lasostenibilità dello sviluppo è incompatibile in primo luogo con il degrado del patrimonio e delle risorse naturali (che di fatto sono esauribili) ma anche con la violazione della dignità e della libertà umana, con la povertà ed il declino economico, con il mancato riconoscimento dei diritti e delle pari opportunità.
Il rapporto Brundtland (conosciuto anche come Our Common Future) è un documento rilasciato nel 1987 dalla Commissione mondiale sull’ambiente e lo sviluppo (WCED) in cui, per la prima volta, viene introdotto il concetto di sviluppo sostenibile. Il nome viene dato dalla coordinatrice Gro Harlem Brundtland che in quell’anno era presidente del WCED ed aveva commissionato il rapporto. La sua definizione era la seguente:
« lo sviluppo sostenibile è uno sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni » | |
( WCED,1987) |
In tale definizione, come si può vedere, non si parla propriamente dell’ambiente in quanto tale, quanto più ci si riferisce al benessere delle persone, e quindi anche la qualità ambientale; mette in luce quindi un principale principio etico: la responsabilità da parte delle generazioni d’oggi nei confronti delle generazioni future, toccando quindi almeno due aspetti dell’ecosostenibilità: ovvero il mantenimento delle risorse e dell’equilibrio ambientale del nostro pianeta.
In relazione al turismo, secondo tale rapporto le attività turistiche si possono considerare sostenibili quando non alterano l’ambiente, non ostacolano lo sviluppo di altre attività sociali ed economiche e nel contempo riescono a mantenersi vitali in un territorio turistico per un periodo di tempo illimitato. Tutto ciò mira a garantire la redditività del territorio nel lungo periodo con obiettivi di compatibilità ecologica, socio-culturale ed economica.
Per comprendere a pieno questi fondamentali elementi della nostra assicurazione della vita sul pianeta , la presentazione prenderà come elementi di riferimento, i due organismi posti in cima ed alla base del sistema della catena alimentare , lo squalo ed il sistema bentonico del mondo dei coralli, analizzandone caratteristiche e peculiarità, in grado di farci comprendere incontro a quali pericoli l’uomo può andare incontro nel perseverare nella scellerata attività di forte pressione sull’ambiente marino.
La presentazione sarà accompagnata da spettacolari immagini video prodotte dai documentaristi subacquei di Marevivo e di Pelagos.
EVENTI ORGANIZZATI DAL COMUNE DI ANZIO E AQ INTERNATIONAL IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE IDRIA
Prossimo Evento:
27 Agosto 16 Settembre, 2011 Mostra di Fotografie “Uno Scorcio d’India”
Gli eventi proseguiranno dal 29 Settembre al 3 Ottobre.
Biblioteca Multimediale Comunale “Chris Cappell”
Viale Antium, 7/A – 00042 Anzio (RM)
Info: 069877656