Dall’undici aprile una serie di farmaci sono passati dalla fascia A, completamente gratuita, alla fascia C, a carico del paziente. Nel primo gruppo si trovano tutti i medicinali vitali e quelli per le malattie croniche, completamente a carico dello Stato. Nella fascia C, invece, il cui costo dei medicinali è interamente a carico del cittadino, e non serve la prescrizione del medico, tranne per antidolorifici, antinfiammatori, ansiolitici, antipsicotici, antidepressivi, anoressanti, dove è previsto l’obbligo di ricetta. La riclassificazione dei medicinali è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 72 del 27 marzo 2014, ed è entrata in vigore dallo scorso venerdì 11 aprile.
Questo è l’elenco dei farmaci, divisi per principio attivo, che ora sono a pagamento. Alcune di queste medicine sono essenziali, spesso curano malattie croniche, con costi a volte non marginali. Il prezzo, per esempio, di una confezione di Dostinex da 8 compresse è di 30,84 euro, e in alcuni casi una scatola non basta per una settimana di terapia.
Bamifillina cloridrato: Bamifix e Briofil per la cura di asma bronchiale e malattie polmonari, anche per uso pediatrico.
Cabergolina: Actualene, Cabaser, Cabergolina Ratiopharm, Cabergolina Sandoz, Dostinex per malattie endrocrinologiche, come prolattinemia, adenoma ipofisario, amenorrea e galattorrea.
Cimetidina: Cimetidina Teva e Ulis per la cura di disturbi gastrici quali gastrite, ulcera e esofagite.
Diidroergotamica mesilato: Diidergot e Seglor per le terapie dell’emicrania e delle cefalee, vertigini, insufficienza venosa cronica degli arti inferiori.
Dinoprostone: Prostin E2 per l’induzione al parto, in caso di diabete, ipertensione, rottura delle membrane, gravidanza oltre termine e morte endouterina del feto.
Metergolina: Liserdol per il trattamento delle amenorree iperprolattinemiche e di emicranie e cefalee vascolari.
Pergolide: Neopar, Pergolide, Pergolide mylan generics indicati per i sintomi del morbo di Parkinson.
Temporfin: Foscan è indicato per il trattamento palliativo del carcinoma a cellule squamose della testa e del collo, un tipo di tumore che parte dalle cellule che rivestono la bocca, il naso, la gola o l’orecchio in fase avanzata. È utilizzato in pazienti in cui altre terapie non hanno più efficacia e che non sono adatti ad un trattamento di radioterapia, chirurgia o chemioterapia sistemica.
Fonte www.rainews.it
http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/I-farmaci-che-da-oggi-si-pagano-e6491e89-39d8-4246-be4f-8b08f2673592.html?refresh_ce