Da Anzio all’Uzbekistan, Salvo Cacciola sulle vie della seta

E’ partito lo scorso 18 dicembre, destinazione Uzbekistan. Salvo Cacciola, dell’AQ International e Membro del Direttivo della Pro Loco Città di Anzio, è stato invitato dalla Commissione Elettorale Centrale della Repubblica dell’Uzbekistan, in qualità di Osservatore Internazionale, in occasione delle elezioni parlamentari dell’Oliy Majlis della Repubblica dell’Uzbekistan. Cacciola già nel 2013 ha effettuato due viaggi, su invito del Governo del Paese. Durante il primo viaggio, nel mese di aprile, della durata di due settimane, è stato a capo di una delegazione che aveva lo scopo di portare a conoscenza le problematiche ambientali legate in modo specifico al Lago Di Aral. Su sua proposta ha partecipato alla spedizione uno dei ricercatori del CNR. Proprio in questa occasione Cacciola ha firmato un Memorandum di cooperazione con il Movimento Ecologico della Repubblica dell’Uzbekistan. Grazie a queste esperienze ha avuto la possibilità di conoscere da vicino un Paese bellissimo, che affonda le sue radici culturali in una storia millenaria, caratterizzato da scorci paesaggistici suggestivi e dove ha avuto modo di incontrare un popolo ospitale fortemente legato alle sue tradizioni. L’intento è quello di creare scambi e collaborazioni di carattere culturale e turistico, accogliendo con favore iniziative ed eventi che abbiano il fine di far conoscere questo Paese nel nostro Territorio.
L’Uzbekistan si trova in Asia Centrale e confina a nord e ad ovest con il Kazakistan, a est con il Kirghizistan ed il Tagikistan, a sud con l’Afghanistan ed il Turkmenistan. Le maggiori attrazioni turistiche del Paese sono le città di Samarcanda, Bukhara e Khiva, tutte con splendidi monumenti di arte islamica e dichiarate dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Ci sono già state altre occasioni di “incontro” con questo Paese, e ciò è avvenuto nel corso del ricevimento che si è svolto il 19 settembre 2014 a Roma, presso la Terrazza dell’Hotel Cavalieri Hilton, per il ricevimento del 23° anniversario dell’Indipendenza della Repubblica dell’Uzbekistan dove erano presenti, oltre a Salvo Cacciola, anche il Presidente della Pro Loco Città di Anzio Augusto Mammola e il Vice Presidente, Elso Biancone. Da un colloquio con Ravshanbek Duschanov, Consigliere e Rappresentante Permanente presso la FAO dell’Ambasciata della Repubblica dell’Uzbekistan a Roma, è nata l’idea di ricreare presso l’AQ International, in collaborazione con la Pro Loco Città di Anzio, uno spaccato di vita Uzbeca organizzando una cena, a base di loro prodotti tipici, alternati a momenti di cultura e spettacoli caratteristici.