La scarpetta magica di Cenerentola

di Daniela Rossi

Bene oggi una curiosità un po’ fiabesca, dove sono protagonisti 9 noti stilisti. Sulle note di “I sogni son desideri chiusi in fondo al cuor”, la magica canzone intonata da Cenerentola nel film di Walt Disney del 1950, una romantica fiaba che ha fatto e continua a far sognare tantissime generazioni. Quante si sono immedesimate in quell’amabile principessa, sognando di calzare la scarpetta di cristallo e trovare così il loro principe azzurro? In occasione dell’uscita del nuovo film live action ispirato al classico Disney, che farà il suo debutto sul grande schermo il 12 marzo 2015, la Disney Consumer Products , ha deciso di collaborare con gli stilisti di celebri brand per realizzare una collezione interamente dedicata alla rielaborazione concettuale e stilistica dell’iconica scarpetta di cristallo che ha fatto sospirare le donne di tutto il mondo. Ben nove stilisti hanno dato vita alla propria interpretazione della leggendaria scarpetta di cristallo che Cenerentola perde nella fuga dal palazzo, lungo la scalinata allo scoccare della mezzanotte. Ecco i nomi degli stilisti coinvolti: Paul Andrew, Alexandre Birman, Rene Caovilla, Jimmy Choo, Salvatore Ferragamo, Nicholas Kirkwood, Charlotte Olympia, Jerome C. Rousseau e Stuart Weitzman. Charlotte Olympia, inoltre, ha scelto di celebrare l’uscita della pellicola con un’intera capsule collection composta da quattro modelli ispirati alla fiaba: le décolleté Shoe Fits, in PVC, perspex e cristalli Swarovski; le décolleté Happily Ever After in raso di seta celeste interamente ricoperte da Swarovski; la clutch Time Piece con il quadrante dell’orologio perlato e le lancette che segnano pochi minuti prima della mezzanotte; l’ironica pochette a forma di zucca sempre tempestata di cristalli Swarovski.