Sabato 21 marzo 2015, ore 15:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Nettuno Tavola Rotonda FAMIGLIA: GIOCATTOLO O LABORATORIO? “ Vivere fino in fondo ciò che è umano … migliora il cristiano e feconda la città” (Papa Francesco, Evangelii Gaudium, n.75)
In onore di Santa Maria Goretti, il Santuario propone un incontro pubblico aperto a tutti, una Tavola Rotonda in cui Docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, della Pontificia Università Salesiana, dell’Università di Tor Vergata in Roma e dell’Istituto Giovanni Paolo II – Studi su Matrimonio e Famiglia, esponenti della società civile e dell’associazionismo organizzato, uomini del mondo della scienza, della cultura e della fede, offrono alla cittadinanza una riflessione qualificata sul tema della famiglia e del suo ruolo nella società moderna.
Il Santo Padre, Papa Francesco, nella visita al Parlamento Europeo e al Consiglio d’Europa dello scorso 25 novembre a Strasburgo, richiamava che “la famiglia, cellula fondamentale e preziosa, fertile e indissolubile, è la speranza del futuro, insieme alle istituzioni educative che privilegiano la formazione adeguata e completa, auspicando a fondamento un nuovo umanesimo che ruota intorno alla socialità della persona umana .
La riflessione pubblica cercherà di evidenziare le potenzialità della famiglia, affinché sia messa in grado di affrontare le emergenze educative attuali e adempiere alle sue prerogative e alla sua missione sociale.
INTERVERRANNO: Prof.ssa Gabriella Gambino, Professore aggregato di Bioetica presso Università “Tor Vergata” – Roma, Dott.ssa Rita Antonelli, Pedagogista e Coordinatrice di Rete del Consultorio familiare diocesano di Albano “Centro Famiglia e Vita”. Prof. Giancarlo Cursi, Docente di Pedagogia Sociale presso Pontificia Università Salesiana, Roma. Gianluigi De Palo, Consigliere Comunale di Roma Capitale, già Assessore alle politiche familiari per il Comune di Roma. Padre Giovanni Alberti, Rettore del Pontificio Santuario Basilica Santa Maria Goretti e Madonna delle Grazie, Nettuno ( ente promotore)
Ingresso libero e aperto a tutti