Giovedì 3 settembre alle ore 19, presso la Sala di Villa Sarsina si terrà la cerimonia conclusiva della prima parte del progetto “Un Pianoforte in Comune”.
L’obiettivo del progetto era quello di acquistare un pianoforte professionale per metterlo a disposizione dei giovani musicisti del territorio e delle associazioni musicali per promuovere manifestazioni per la valorizzazione dei talenti locali e per la diffusione, tra i cittadini, della cultura musicale.
Il progetto nasce nel 2012 quando Anzio Futura onlus raccoglie una proposta del Maestro Michele Zanoni che nel 2011 aveva organizzato ad Anzio la “Rassegna pianistica e non solo” con l’intento di valorizzare i giovani talenti musicali del territorio. La collaborazione con l’Associazione Anzio Futura onlus nella figura del Presidente Sig Antonio Cappuccia si sviluppa mettendo in piedi lì obiettivo concreto di acquistare un pianoforte professionale da mettere a disposizione gratuitamente per tutti i musicisti del territorio (e non solo), desiderosi di suonare e di proporre rassegne e concerti per la nostra Anzio e per il nostro litorale.
“Nei tre anni nei quali si sono svolte le attività concertistiche, grazie a quanti che hanno contribuito con piccole donazioni ed alla generosa disponibilità di Luca Maresi che ha favorito l’acquisto del pianoforte della propria madre la pianista Sig.ra Gianna Manfredi (sempre vicina ai musicisti e promotrice di iniziative atte a favorire la crescita musicale dei giovani pianisti), oggi con immenso piacere festeggiamo l’acquisto del pianoforte e desideriamo proseguire con ulteriori iniziative concertistiche.
Ringraziamo il Sindaco Luciano Bruschini e l’assessore Laura Nolfi, per la fattiva collaborazione e la disponibilità nell’accogliere e custodire nella prestigiosa Villa Sarsina (sede comunale) di Anzio questo pianoforte e consentirne l’uso, in avvenire, per tutte le iniziative concertistiche culturali.
Ringraziamo con affetto tutti i concertisti che in questi anni hanno partecipato alla “Rassegna Pianistica e non solo” ed al progetto “Un Pianoforte in Comune” augurando loro una felice crescita professionale.
Ringraziamo anche la stampa locale che ci ha seguito negli anni riportando i programmi e la cronaca degli eventi oltre che i giornalisti nazionali e locali per la loro professionalità. Speriamo sinceramente che anche altri giovani del territorio trovino in questo nostro intento il mezzo per avvicinarsi e intraprendere l’arte musicale, patrimonio dell’anima.”
Durante la cerimonia verranno date notizie sulle modalità di utilizzo del Pianoforte.
A seguire gli artisti che hanno dato la disponibilità, come nel programma di seguito, si esibiranno per i presenti. Ingresso libero.
ROGRAMMA MUSICALE
Concertisti
Alessandro Costantino Bianchi pianista
Angelo Palmacci pianista
Regina Puccillo soprano
Manuela Chiodi ed Eros Mele Duo pianoforte clarinetto
Lucia Brighenti pianista
Marco Chiovenda pianista
Elisabetta Morelli e Piera De Renzi Duo pianistico
Gigliola di Grazia pianista
Raffaella Pelella e Michele Zanoni soprano e pianoforte
Silvia D’Augello pianista
Corinna e Corrado Pollastrini Duo pianistico