Liste elettorali, fino a 1000 euro di multa per chi firma due volte. Il vademecum

comune-nettuno (2)Si stanno raccogliendo in questi giorni, nel comune di Nettuno, e si proseguirà fino al 5 maggio, le firme per la presentazione delle liste dei candidati al consiglio comunale. Movimenti civici e partiti che intendono partecipare alla competizione elettorale del 5 giugno possono utilizzare la sede comunale (quella riservata ai consigli comunali) per raccogliere servendo.

Per chi non lo sapesse sono previste ammende dai 200 ai 1000 euro per gli elettori che sottoscrivano più di una dichiarazione di presentazione di lista. La sottoscrizione, inoltre, non implica nessun obbligo o vincolo al voto della lista per la quale si firma ma permette semplicemente di far partecipare tutti alla competizione elettorale.

Altra cosa da sapere: la firma degli elettori deve essere apposta su appositi moduli riportanti il contrassegno di lista, il nome, cognome, luogo e data di nascita di ciascuno dei candidati, nonché il nome, cognome, luogo e data nascita di ognuno dei sottoscrittori. La firma di ogni sottoscrittore, in ogni caso, deve essere autenticata da notaio, giudice di pace, cancelliere e collaboratore delle cancellerie delle corti d’appello, dei tribunali o delle sezioni distaccate dei tribunali, segretario delle procure della Repubblica, presidente della provincia, sindaco, assessore comunale, assessore provinciale, presidente del consiglio comunale, presidente del consiglio provinciale, presidente del consiglio circoscrizionale, vice presidente del consiglio circoscrizionale, segretario comunale, segretario provinciale, funzionario incaricato dal sindaco, funzionario incaricato dal presidente della provincia nonché consigliere provinciale o consigliere comunale che abbia comunicato la propria disponibilità, rispettivamente, al presidente della provincia o al sindaco.

Gli orari di apertura al pubblico per sottoscrivere le candidature e le liste dei candidati presso il Comune di Nettuno sono i seguenti: dal lunedì al venerdì ore 9-13,30 e 15-18, il sabato 8,30-12 e 15-18.