A Villa Sarsina premiati alunni e maestre dell’istituto comprensivo Anzio 1

Listener (3)

A Villa Sarsina l’Associazione Culturale Turistica Pungolo Club alla vigilia della festa del tricolore ha premiato con attestato e un simbolico ricordo le classi del complesso scolastico Miglioramento e dell’istituto comprensivo Anzio 1.

Il Presidente dell’Associazione Pungolo Club Andrea Cafà, il Comandante Tito Mancini e il Consigliere Andrea Mingiacchi hanno consegnato i meritati attestati e medaglie agli alunni e maestre.

Presenti in sala oltre ai bambini una notevole delegazione di genitori che hanno espresso apprezzamento per il pensiero meritevole dedicato ai loro figli e ai lodevoli insegnanti partecipando all’immancabile inno nazionale

Abbiamo premiato l’impegno e la partecipazione profusa dagli stessi e dei loro insegnanti nel visitare l’esposizione fotografica, dedicata ai viaggi Antartici del nostro concittadino Comandante Giovanni Ajmone Cat e al suo splendido veliero “San Giuseppe Due”.

Andrea Cafà: “Sono soddisfatto e felice di questa giornata, dare risalto a una storia che rappresenta il nostro tricolore e la nostra cittadina di origini marinare ci permette di proseguire su questa strada nel rispetto della cultura e della memoria molto spesso decantata solo in particolari occasioni. Sono colpito dalla compostezza e educazione dei bambini coordinati dai loro insegnanti che con attenzione hanno seguito questa breve cerimonia.

L’attenzione posta dai bambini delle classi del Miglioramenti e dai ragazzi dell’Istituto comprensivo Anzio 1 nonchè dai loro insegnanti mi/ci invitano a riflettere per migliorare la conoscenza e divulgazione agli eventi che caratterizzano la nostra cittadina dedita al mare.

Listener (2)Vista l’occasione è stato nominato il nuovo socio della Pungolo Club Fioretti Giuseppe che da tempo segue con interesse le vicende del San Giuseppe Due.

La seconda edizione con l’esposizione fotografica itinerante è stata inaugurata il 15 febbraio c.a dal C.A (CP) Giuseppe Tarzia con il patrocinio dell’Assessore alla cultura Laura Nolfi del Comune di Anzio e di illustri Associazioni coinvolgendo le stesse scuole.

Inoltre l’evento ha ricevuto ampio risalto sulla rivista dedicata alla nautica e il mare “Arte Navale”

In un momento così difficile della nostra cultura storica marinara è decisamente ammirevole ed apprezzabile, la dedizione dimostrata dagli alunni guidati dai loro docenti, nel conoscere ed apprendere le vicende storiche legate al veliero Antartico ed ai viaggi del Comandante Giovanni Ajmone Cat, che ha portato il nome della nostra città in diversi sorgitori del pianeta fino ad arrivare in Antartide per ben due volte.

Inoltre il 26 giugno si terrà a Anzio la seconda edizione della regata Trofeo Challenge dedicata all’epico navigatore Antartico con la collaborazione del Circolo della Vela Roma attraverso il suo Presidente Mario De Grenet. La regata, come dallo scorso anno si svolgerà nel contesto delle manifestazioni del Palio Del Mare estate 2016.