Anzio approva bilancio. “Non metteremo mani nelle tasche dei cittadini”

17545328_1491091837620337_8402934878767215703_oIl Comune di Anzio “non metterà le mani nelle tasche dei cittadini”. E’ il primo dato ufficiale che emerge dall’approvazione dello schema di Bilancio di previsione 2017-2019 approvato, questa mattina, dalla Giunta Comunale di Anzio.

“Mense, trasporto scolastico, parcheggi, bollette rifiuti e l’intera politica tributaria e fiscale dell’Ente – afferma il Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini – è rimasta invariata, senza alcun costo aggiuntivo per la cittadinanza. In particolare, tutti i servizi a domanda individuale, manterranno le tariffe tra le più basse in Italia. Nel corso dell’anno interverremo in tutti i settori dell’Amministrazione con importanti provvedimenti su parchi, opere pubbliche, scuole, politiche sociali, urbanistica, patrimonio comunale continuando, sempre, a stare vicino a chi ha bisogno ed a tutte le importanti realtà del nostro territorio”.

Rispetto all’approvazione dello schema di Bilancio 2017, unitamente a tutti gli atti propedeutici, il Vicesindaco, Giorgio Zucchini, prosegue con l’analisi tecnica: “Lo schema di Bilancio, approvato con deliberazione della Giunta, coniuga <rigore e sviluppo> in un quadro di rispetto dei vincoli di Finanza Pubblica. È stato conseguito il <pareggio di bilancio>, voluto dalla riforma dell’articolo 81 della Costituzione ed attuato mediante la legge n. 243/2012 e dalle <leggi di bilancio>, che ogni anno il Governo propone al Parlamento. Gli equilibri sono preservati attraverso l’incremento degli accantonamenti per somme di difficile riscossione. In questo quadro è stato possibile destinare risorse a nuovi investimenti, invertendo l’andamento decrescente degli ultimi anni e finanziando un importante programma delle opere pubbliche. Nonostante i risparmi necessari, mediante operazioni di ottimizzazione nella gestione dei servizi, potranno – conclude il Vicesindaco Zucchini – essere conservati i livelli quantitativi e qualitativi dell’offerta ai cittadini”.

Il Presidente del Consiglio Comunale, Sergio Borrelli, ha convocato, per venerdì 28 aprile alle ore 10,00, il Consiglio Comunale con all’ordine del giorno:

1) Aree e fabbricati da destinare alla residenza, alle attività produttive e terziarie, determinazione dei prezzi di cessione anno 2017

2) Approvazione piano finanziario anno 2017

3) Approvazione documento unico di programmazione 2017-2019

4) Approvazione Bilancio Finanziario 2017-2019.