Sempre più italiani cercano assicurazioni in offerta online per pagare di meno

Il costo delle RCA e di tutte le assicurazioni in generale è sempre un costo molto elevato per l’esiguo budget delle famiglie italiane. Sono sempre di più, quindi, gli italiani che si affidano ad internet per trovare la migliore offerta online per il proprio veicolo o per la propria abitazione. Il motivo principe che spinge gli italiani ad avventurarsi sui siti di offerte è proprio il risparmio che può raggiungere percentuali considerevoli, come dimostrano i dati sul mercato delle assicurazioni.

Il fatturato delle assicurazioni online è in costante crescita negli ultimi 15 anni e, in Europa, l’Italia si dimostra uno dei mercati più interessanti sia in termini di mercato attuale, sia per il prossimo futuro. È stimato di fatti che nei prossimi anni le assicurazioni online potrebbero attestarsi intorno al 30% del totale con un volume d’affari di circa 4 miliardi euro. Oggi siamo ancora lontani da queste cifre ma la crescita fa ben sperare compagnie e addetti del settore.

Le assicurazioni tradizionali cercano di fronteggiare l’avanzata dell’online con la loro capillare distribuzione in sedi territoriali che riescono a intercettare soprattutto quella fascia di persone che ha poca dimestichezza con gli acquisti online o che ha pregiudizi o semplice paura di rimanere truffato.

All’interno del sito chescelta.it è possibile ricercare i consigli utili per scegliere la migliore RCA e risparmiare fino al 70% rispetto alle offerte delle assicurazioni tradizionali.

Ma qual è la vera forza delle assicurazioni online? La crescita della fiducia nelle assicurazioni online è da ricercare soprattutto nel minor costo e nella possibilità di personalizzazione della propria polizza. Le assicurazioni tradizionali hanno meno spazio di manovra poiché sono soggette a costi di gestione come il personale e gli immobili e sono, dunque, vincolate ad offerte spesso standardizzate dove il risparmio è solo un eufemismo del momento. Le assicurazioni online, invece, non avendo molti di questi costi possono destinare parte di quelle spese nelle tariffe concorrenziali offerte ai clienti. Per il resto il funzionamento è pressoché uguale e le compagnie online hanno la stessa rete di periti, carrozzerie ed officine convenzionate pronte a servire il cliente sul territorio con la massima serietà e tempestività.

L’online offre la possibilità di confrontare più preventivi ottimizzati in base alle nostre necessità e la scelta finale avviene senza condizionamenti di sorta e vincoli di alcun tipo. Le tutele e le coperture sono spesso maggiori e riescono a soddisfare il cliente nella quasi totalità dei casi. L’80% dei clienti online si dichiara soddisfatto della propria esperienza e non tornerebbe ad una assicurazione tradizionale per il suo veicolo. La concorrenza, poi, è estremamente alta è spinge i costi delle polizze costantemente verso il basso pur mantenendo gli stessi bonus al contraente.

Il rischio di frode è limitato se si prendono in considerazione le dovute cautele ed i consigli degli esperti: su www.chescelta.it è possibile consultare guide e professionisti in grado di condurti verso la scelta migliore per te in tutta sicurezza.

Il cambiamento di rotta ormai è chiaro ed inevitabile è sarà necessario per il futuro cercare di adeguare l’offerta alle richieste della clientela per far si che un mercato, ancora di nicchia, possa raggiungere livelli di competitività come quello britannico dove la maggioranza degli inglesi si affida regolarmente alle assicurazioni online. Un mercato sempre più orientato al digitale non può che dirigersi verso una rotta “forzata” a portata di cittadino attraverso applicazioni e servizi che accorceranno sempre più la distanza con il cliente. Anche le compagnie assicurative tradizionali hanno iniziato a esplorare le possibilità offerte dall’online cercando di inseguire le tendenze di mercato e rimanere in corsa in questa difficile sfida.