Prestiti per pensionati 2019: ecco i 3 migliori

Non è mai troppo tardi per realizzare un proprio sogno, anche se si è pensionati da un po’ di tempo. Difatti, sono davvero tante le banche o gli enti che, ad esempio, offrono una serie di possibilità di finanziamento per i pensionati. Si tratta, infatti, di prestiti pensati appositamente per chi riceve una pensione e di conseguenza non vuole comunque rinunciare a realizzare un proprio sogno, come la costruzione di un immobile per un figlio o l’acquisto di una semplice auto.

Nel 2019, le offerte promosse dalle banche sono davvero molteplici e incontrano anche diverse esigenze. Ecco le 3 migliori soluzioni secondo l’ultimo report sui prestiti per pensionati di prestitiperpensionatiok.it.

Il finanziamento Poste Italiane

Poste Italiane permette di ottenere un finanziamento anche ai pensionati. Banco Posta, infatti, ha deciso di rivolgersi proprio a chi desidera una somma di denaro ma non ha voglia di fronteggiare grossi tassi di interesse.

In questo caso specifico, Poste Italiane ha scelto di istituire un prestito secondo l’operazione della cessione del quinto. Ma di cosa si tratta nello specifico?

La cessione del quinto è un tipo di prestito personale non finalizzato al rimborso strettamente rivolto sia ai lavoratori dipendenti che ai pensionati. Cioè alla categoria di cui stiamo parlando proprio ora. Il procedimento è molto semplice: il richiedente subisce una trattenuta della pensione di non oltre il 20% e ha il vantaggio di non recarsi a pagare mensilmente il bollettino alla posta.

Questo prestito è uno dei più utilizzati poiché molto semplice e comodo. Per prima cosa, le rate da versate a titolo di rimborso all’ente che ti avrà concesso il prestito, vengono versate dall’amministratore di competenza, in questo caso l’INPS. Inoltre, il prestito può essere personalizzato come più si preferisce e secondo le proprie esigenze.

In questo caso, basterà recarsi presso un ufficio di Poste Italiane e chiedere aiuto ad un consulente specializzato per avere maggiori informazioni.

Prestito con Findomestic

L’ente Findomestic ha istituito un’altra offerta per quanto concerne i prestiti per pensionati, sempre sfruttando l’operazione della cessione del quinto. Anche il questo caso, il prestito sarà trattenuto dalla somma mensile della propria pensione senza però dover subire altri addebiti. Difatti, le spese per le commissioni, per la gestione della pratica o imposte di bollo sono assolutamente azzerate.

Findomestic offre anche la possibilità di ottenere una somma di prestito più elevato grazie ai piani di rimborsi di 10 anni. Ma cosa significa? In altri termini, se hai già un finanziamento in essere, puoi scegliere di estinguerlo pagando un’unica rata, dalla somma anche più bassa.

È bene specificare che questo tipo di prestito deve essere comunque associato all’apertura di un’assicurazione sulla vita del richiedente. Ciò serve all’Istituto di Credito per mettersi al riparo da eventuali problemi legati al rimborso della somma, concessa al cliente per il prestito.

Prestito con Pitagora

L’ente Pitagora è stata fondata nel 1995 a Torino e si è specializzata subito in finanziamenti con cessione del quinto. Per questo, nei primi mesi del 2019 è divenuto uno degli enti migliori per quanto concerne i prestiti ai pensionati.

La modalità del prestito è molto simile a quello di Findomestic: l’ente si serve dell’operazione, come detto, della cessione del quinto ma a condizioni decisamente vantaggiose. Alcune di queste sono:

  • Rata costante lungo tutto il periodo di rimborso;
  • Prestito non finalizzato;
  • Rata che può essere estinta e rinnovata quando si vuole.

Con Pitagora, è possibile ottenere un prestito fino a 75.000 euro. Come per ogni classica operazione di gestione del quinto, la somma viene trattenuta dalla pensione del richiedente e concessa all’ente direttamente dall’INPS. Tuttavia, è bene sottolineare che a dei vantaggi corrisponde comunque un piccolo svantaggio, (anche se dipende dai punti di vista!). L’ente, infatti, richiede sempre al cliente l’apertura di una polizza assicurativa sulla vita, al fine di preservare lo stesso Istituto per il rimborso della somma prestata.