La fondazione della banca Monte dei Paschi di Siena, chiamata anche MPS, risale al 1400 tanto che può essere definita la prima cassa di risparmio mai istituita. Da allora non ha mai smesso di puntare all’eccellenza, rinnovandosi e fornendo al consumatore tutti i prodotti finanziari più aggiornati che il mercato può mettere a disposizione. Si parla sia dei piccoli prestiti di mps ma anche di altre possibilità per avere subito disponibili dei fondi per soddisfare necessità e bisogni.
Tutti i nuovi prestiti di Monte dei Paschi di Siena
Da 2017 la banca Monte dei Paschi di Siena ha come investitore il Ministero dell’Economia e delle Finanze che la rende un istituto di credito molto sicuro nel quale depositare i propri risparmi e dove poter chiedere dei prestiti. Si tratta di una realtà sempre al passo con i tempi con la possibilità di richiedere finanziamenti:
- online, stando seduti comodamente sul divano di casa tramite lo smartphone, il PC o il tablet;
- presso una filiale, per farsi consigliare da un operatore sull’investimento da fare, secondo le esigenze di ognuno.
Prestiti personali
I prestiti personali sono un’opzione molto flessibile da scegliere. Si può optare per piccoli finanziamenti, per soddisfare delle necessità imminenti, o avere a disposizione delle cifre più cospicue. La somma ottenuta può essere usata per varie bisogni: l’acquisto di un’automobile, il pagamento della rata dell’università, il matrimonio di un figlio, l’avvio di una ristrutturazione, ecc. E’ importante sapere che per richiedere un prestito personale MPS non c’è bisogno del cosiddetto giustificativo di spesa o preventivo, quindi non occorre riferire alla filiale il motivo per il quale si richiedono soldi.
Il punto forte dei prestiti Monte dei Paschi di Siena sta nella flessibilità della rata che può essere personalizzata a piacere: elaborando un calendario di rifinanziamento personalizzato per andare incontro alle richieste del cliente. C’è la possibilità di ottenere fino a 60.000 euro e dilazionare la restituzione in massimo 10 anni.
Prestiti Tuttofare per i giovani
I giovani che stanno studiando all’università e sono impegnati in una laurea o in un master possono chiedere un aiuto per pagare la retta alla Monte dei Paschi di Siena. Questa banca, infatti, ha istituito un prestito proprio per loro, si chiama Tuttofare e ha il fine di permettere a ragazzi dai 18 ai 35 anni di specializzarsi. Si può richiedere tra i 1.000 e i 20.000 euro, però se si supera la cifra di 2.500 euro occorre lavorare oltre che studiare, in quanto bisogna che il ragazzo abbia un reddito che fa da garanzia.
C’è la possibilità di scegliere l’ammontare della rata e quindi anche la durata del prestito, che non può superare i 10 anni; inoltre, in caso di bisogno si possono sospendere le rate per un massimo di 6 mesi.
Cessione del quinto
La cessione del quinto è un’altra interessante soluzione per avere dei soldi subito disponibili da usare: per le piccole spese che ogni mese si accavallano diventando insormontabili, per acquistare beni di prima necessità o dare un aiuto concreto a figli e famigliari stretti. Questa opzione la possono praticare solo coloro che hanno un reddito fisso mensile:
- impiegati con un contratto a tempo indeterminato, che lavorano sia nel pubblico che nel privato;
- pensionati.
Si tratta di una soluzione particolarmente vantaggiosa perché la rata non può variare, ammonta sempre al 20% della busta paga percepita (che corrisponde a 1/5 dello stipendio, da qui il nome del finanziamento). La cifra viene trattenuta automaticamente dalla banca quindi non c’è nemmeno il rischio di scordarsi di pagare il bollettino o la scomodità di recarsi nella filiale e fare la fila per versare il contributo.
Il prestito può essere richiesto dal titolare dello stipendio senza nessun altra garanzia accessoria, i soldi ricevuti possono essere impiegati per qualsiasi spesa senza dover dichiarare come andranno investiti; anche in questo caso il rifinanziamento dura massimo 10 anni.