Trading online per principianti: i migliori corsi online

Da quando il trading online è diventato un’attività accessibile a tutti, è risultato evidente che non è necessario essere degli esperti in materie economiche e finanziarie per operare. Giorno dopo giorno sono tantissimi gli utenti che si appassionano al mondo del trading online. All’inizio sembra un’attività difficile, ma basta studiare un po’ per scoprirne le potenzialità e i guadagni che, se praticato bene, può portare.

Per chi si approccia al settore per la prima volta, il web è pieno di corsi di trading per principianti che spiegano come cominciare e le strategie da adottare per far sì che diventi un’attività potenzialmente redditizia. L’offerta è vastissima, pertanto il rischio di sprecare tempo (e in alcuni casi tanti soldi) acquistando un corso inutile e controproducente, è sempre dietro l’angolo.

Trading online: come scegliere il corso giusto

È probabile che la fame di successo porti l’aspirante trader a buttarsi sul primo corso pubblicizzato come il migliore sul mercato, infarcito magari da recensioni positive che, spesso, si rivelano false. È utile, quindi, tenere a mente alcuni criteri distintivi che caratterizzano dei corsi come migliori di altri, secondo l’esperienza dei trader che li hanno già provati. Ecco qua un elenco realizzato in collaborazione con gli specialisti di Trading online Broker:

  • Linguaggio semplice

Un corso in cui il principiante non è capace di comprendere buona parte di quanto spiegato perché sono usati termini complessi e incomprensibili ai non “addetti”, è pressoché inutile e rischia di risultare fallimentare perché potrebbe perfino scoraggiare chi è alle prime armi.

  • Poca teoria, molta pratica

La teoria è fondamentale, ma la pratica lo è di più.

Un buon corso è quello che spiega passo passo come operare e che permette di applicare immediatamente ciò che si apprende con la teoria. Non deve, quindi, essere troppo prolisso né utilizzare troppi tecnicismi.

  • Creati da broker

Il web è pieno di ciarlatani che si ergono a Guru del trading e propongono i loro corsi come i migliori sul mercato. Spesso si tratta solo di abili marketers che del trading ne sanno veramente poco. Affidarsi ad esperti del settore è sempre la migliore scelta. Tantissimi broker forniscono corsi gratuiti molto validi nelle loro piattaforme, con il duplice vantaggio di permettere un’applicazione pratica e immediata di quanto appreso, limitando inizialmente i rischi grazie all’utilizzo di un conto demo.

  • Meglio se gratuito

Esistono corsi che possono arrivare a costare migliaia di euro, che poi nella pratica si rivelano totalmente inutili. Meglio sceglierne uno gratuito, valido e concreto, ed utilizzare quel denaro in investimenti online.

I 3 migliori corsi gratuiti di trading online

Secondo i criteri sopraelencati, sono tre i corsi ritenuti dai traders come i migliori del web.

1 – 24Option

È una delle piattaforme più note e amate dai traders perché fornisce il massimo supporto agli utenti.

Il corso elaborato da questo broker viene erogato in formato e-book ed è considerato uno dei migliori in quanto spiega dettagliatamente e, soprattutto, in maniera pratica come operare sin dall’inizio. Inoltre, può essere scaricato anche dagli utenti non iscritti alla piattaforma.

2 – Trade.com

Oltre al videocorso gratuito per tutti gli iscritti, anch’esso molto incentrato sulla pratica, Trade.com permette di iniziare ad operare senza rischi e a costo zero grazie all’attivazione del conto demo illimitato, così da poter imparare e migliorare sin da subito senza investire un solo euro.

3 – IQ Option

Come il precedente, permette la creazione di un conto demo per cominciare senza rischiare e, una volta acquisita sicurezza, si può iniziare ad investire con un deposito minimo di soli 10 euro. Ciò lo rende uno dei corsi più adatti ai principianti in quanto, nel peggiore dei casi, il fallimento non comporterebbe una grossa perdita.

Studiare il trading non basta

Come in qualsiasi altro campo, lo studio da solo non basta. Scegliere un corso di trading valido e pratico è sicuramente un ottimo punto di partenza che può portare ad interessanti risultati, ma successivamente entrano in gioco altri fattori che determinano la scalata al successo.

La componente emozionale e l’impostazione mentale risultano essere fondamentali per il successo di questa attività. Bisogna essere preparati a livello teorico ma avere anche determinazione, perseveranza e non temere il rischio. Solo così si possiede già in mano una delle migliori strategie vincenti.