Arriva un nuovo bonus sociale rifiuti per 4 milioni di famiglie in condizioni di svantaggio economico. Lo sconto, che partirà nel 2026, sarà pari al 25% della Tari e sarà riconosciuto automaticamente a tutti i nuclei familiari con un Isee inferiore ai 9.530 euro (o sotto i 20mila euro per le famiglie numerose con almeno 4 figli a carico).
A definire i contorni del nuovo beneficio è stata l’Arera. Lo sconto si aggiungerà a quelli già esistenti per l’energia elettrica, gas e acqua, a ulteriore sostegno della spesa per i servizi essenziali delle fasce più deboli della popolazione.
Come già detto il bonus sarà riconosciuto automaticamente a tutti i nuclei familiari che avranno una attestazione Isee sotto la soglia prefissata.
Le stime dell’Arera parlano di una potenziale platea di 4 milioni di nuclei familiari che potranno ottenere lo sconto sulla tassa rifiuti. L’isee che verrà preso in considerazione per ottenere questo bonus sarà quello del 2025 e quindi sarà necessario farlo entro la fine dell’anno e comunque si consiglia di presentare quello del 2026 i primi mesi dell’anno prossimo, perché molti aiuti sono direttamente legati alla presentazione del nuovo Isee. Si rammenta che ci si può recare presso il proprio CAF di fiducia o farlo autonomamente sul sito INPS, con il proprio spid o con la carta d’identità elettronica.
Roberto Alicandri