“Oltre la letteratura, una graphic novel che porta lontano”, incontro al liceo Innocenzo XII

Si parla di “Oltre la letteratura, una graphic novel che porta lontano”, oggi all’Auditorium del Liceo Innocenzo XII in via Nerone, Anzio, alle ore 17. All’incontro moderato dall’eclettico Elvio Calderoni parteciperanno gli Autori di Kimera Mendax, Gianluca Pernafelli e Stefano Garau. La lunga marcia del graphic novel sembra non volersi interrompere. Di certo non nel 2017, in un anno segnato dal debutto sul mercato di almeno due nuovi editori (Mondadori Oscar Ink e Oblomov).
Ha scritto Andrea Gagliardi: “In Kimera Mendax, racconto dai toni cyberpunk realizzato dai talentuosi ragazzi del collettivo Kuro Jam, si parla di un complesso di protesi robotiche integrato con le tecnologie dell’intrattenimento e della comunicazione. Da questo punto di vista si potrebbe dire che Kimera Mendax rilegge William Gibson alla luce del web 2.0. L’attesa mondiale per l’uscita dell’ultimissima versione del software del KX è difatti una metafora non troppo nascosta dell’attuale dipendenza da web di cui più o meno tutti soffriamo… Gianluca Pernafelli tesse un racconto pregno di contenuti utilizzando una prosa che rifiuta ogni tipo di ridondanza o spiegazioni e imbastisce una sceneggiatura ricca di sottintesi che richiede un lettore attento e disposto a tornare più volte sulle stesse vignette per capire il tutto…
Si tratta di un ottimo fumetto che affianca a delle professionalità in divenire una bella dose di ambizione che non deve mai mancare negli autori emergenti…”.