Riceviamo e pubblichiamo
“Già a giugno dello scorso anno presentai una segnalazione con richiesta di sopralluogo alla ASL per la possibile pericolosità dei giochi nei parchi pubblici che sembravano deficitari dal punto di vista del rispetto delle norme di sicurezza. Le norme da rispettare per le aree ludiche all’aperto sono: la UNI EN 1176 Attrezzature per aree da gioco requisiti di sicurezza e metodi di prova, la UNI EN 1177 Rivestimenti di superfici di aree da gioco ad assorbimento di impatto e la UNI EN 11123 Guida alla progettazione dei parchi e delle aree da gioco all’aperto che prevedono dall’obbligo delle targhette sulle singole attrazioni che riportino la fascia d’età per la quale gioca indicata la frequenza della manutenzione alle prescrizioni per la realizzazione di parchi o aree da gioco all’aperto; queste ultime, secondo le citate norme, devono prevedere anche dei servizi igienici. I giochi per i quali inviai la richiesta di sopralluogo erano quelli installati nei parchi: Caduti di Cefalonia, Manaresi, quelli di via Bellini, via Marco Aurelio e Selciatella.
La tempestiva risposta della ASL mi informò che il Dipartimento di Prevenzione – U.O.C. Servizio Igiene e Sanità Pubblica si era già attivato con c/o il competente Ufficio comunale, che ha riferito di aver già predisposto tutte le iniziative per la sostituzione/rimozione/messa in sicurezza dei giochi segnalati!
Dopo un anno, sembrando la situazione pressoché immutata, ho inviato una nuova segnalazione alla ASL che, dopo aver inviato prontamente il proprio personale sanitario per una verifica, ha ravvisato le criticità da me segnalate, ha richiamato la mia segnalazione dellanno scorso e, a tutela della sicurezza degli usufruitori delle aree pubbliche, ha chiesto al Comune lurgente esecuzione dei necessari interventi e lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione delle aree giochi/parchi, nonché la valutazione del rispetto della normativa in materia di sicurezza dei giochi e delle attrezzature presenti negli stessi. Speriamo che questa sia la volta buona e che possiamo portare i nostri bambini ad usufruire dei giochi senza timore di possibili incidenti”.
Andrea Ragusa
Grillini Apriliani e Cittadini Pentastellati