Open Day 25 settembre ore 17.00 presso il centro Venus in via F. Petrarca, 9

Nasce nel cuore di Latina un centro di formazione e di ricerca delle arti performative:
L’arte è di tutti. La libertà di espressione è di tutti.
Non esistono barriere culturali, sociali o religiose che possano impedire ad un essere umano di comunicare, di esprimersi, che sia con la voce, con il corpo, con le mani. Nell’istante medesimo in cui si crea comunicazione l’impulso primordiale viene dall’anima, passa poi per il cuore, attraversa gli occhi e si risolve in parole, movimento, energia. Si parte dai cinque sensi che improvvisamente diventano 6,7..1000..o chissà, perché infinite sono le possibilità comunicative e ricettive.
Tutto sta nel saper ascoltare, vedere, conoscere e riconoscere; accogliere il nuovo e quel che apparentemente viene considerato “diverso” ed imparare a scoprirlo per riconoscere che , in fin dei conti, è più familiare di quanto pensassimo. Aprirsi ad altre vie comunicative, non opporsi, e capire quanto già ci appartengono se pur non avendole mai conosciute fino ad ora. Aprirsi. Abbattere quel muro che noi stessi abbiamo creato per farci da scudo in una società di tensioni e frenesie; una società di rumori, propagande, parole parole parole ma in cui raramente si parla per davvero.
Perciò bisognerebbe imparare di nuovo ad ascoltare e lasciarsi guidare, per tornare a vivere di scambi, non risparmiarsi e tornare ad esser liberi di esprimersi. Comunicare. Senza muri, liberi.

“Ci sono una vitalità, una forza, un’energia, uno slancio vitale che attraverso di te si traducono in azione ed essendo tu unico ed irripetibile quell’azione non può che essere unica. E se la fermi non potrà mai esprimersi in altro modo e andrà perduta.” – Martha Graham.

Il progetto proposto dalla Quattrotto Dance Company, di Giovanna Rinaldi, è un percorso educativo tracciato da esperienze creative fatte di scambi; un laboratorio teatrale che vede protagonista la fusione di arte e movimento in LIS (lingua dei segni italiana) integrando, così, le diverse forme di comunicazione ed espressione, verbali e non.
Il laboratorio introduce la LIS (lingua dei segni italiana) in una modalità innovativa già sperimentata con successo presso l’istituto 5 di Latina dell’anno scolastico 2015 ad oggi, con la finalità di offrire agli alunni non solo l’acquisizione di una nuova lingua ma anche e soprattutto la possibilità, attraverso il gesto e il segno, di conoscere il valore espressivo del proprio corpo in relazione a quello dell’altro, delle proprie emozioni e quelle altrui; lavorare per raggiungere la consapevolezza di sé favorendo l’accrescimento dell’autostima, l’apprendimento delle regole e le capacità attentive.
Per la prima settimana prove gratuite dei vari corsi
Discipline: Arte e movimento LIS-Danza classica e moderna,teatro ,yoga,olit tai chi etc..
Per info :Giovanna Rinaldi 3926864700 quattrottodancecompany@yahoo.it